Quantcast
Cronaca

G8, sentenza della Cassazione su Bolzaneto. Silp: “Lo Stato staccò la spina”

Roberto Traverso, segretario Silp Cgil

Genova. Dopo la sentenza della Corte di Cassazione sulle violenze nella caserma di Bolzaneto durante il G8 del 2001, arriva anche il commento del sindacato di polizia, Silp Cgil.

“A Genova il G8 ha lasciato un segno indelebile nella mente di chi l’ ha vissuto da genovese. Questo vale anche per i poliziotti genovesi – dichiara il segretario provinciale, Roberto Traverso –  La sentenza della Corte di Cassazione su Bolzaneto ravviva nella categoria quella sensazione di smarrimento, mai sopita, che ha vissuto in quei giorni quando lo Stato la abbandonò a se stessa. Lo Stato a Genova in quel luglio del 2001 staccò la spina”.

“Ancora oggi a Genova, più che in altre città, chi garantisce la sicurezza ai cittadini continua ingiustamente a sentirsi “sotto osservazione” a causa degli errori delle scelte politiche di allora – conclude Traverso – Quello che i poliziotti genovesi chiedono oggi allo Stato è che si ricordi sempre del danno che causò nella nostra città con quel black out di 12 anni fa”.