Quantcast

Forte Tenaglie, assessore Rossetti: “Positivo il progetto di recupero per accoglienza e aiuto alle famiglie”

Pippo Rossetti

Genova. Domani domenica 23 giugno alle 11 l’assessore regionale al bilancio, Pippo Rossetti effettuerà un sopralluogo a Forte Tenaglie sulle alture di Sampierdarena con l’Associazione “La piuma onlus” per conoscere meglio il progetto cittadino dell’Associazione denominato “Forti/e insieme”. Obiettivo dell’associazione “La Piuma” è recuperare il forte e ristrutturarlo per realizzare al suo interno progetti rivolti all’infanzia, alla famiglia e alla natura. Una parte dello spazio è previsto sia dedicato al pubblico per realizzare il progetto della fattoria socio-didattica, un luogo cioè dove le famiglie e le scolaresche potranno vedere e conoscere animali e piante e una parte per la casa famiglia. Previsti anche minialloggi per le urgenze e per accogliere le famiglie che si avvicinano ai bimbi della Casa Famiglia, per adozioni o affidi.

“La volontà’ – spiega Rossetti – e’ di recuperare una struttura nata per la guerra che sarebbe altrimenti destinato alla rovina e alla perdita per restituirlo alla città facendone un luogo per la pace, per l’aiuto, l’accoglienza e la formazione. Un progetto cittadino di eccellenza che mette in relazione molti aspetti della formazione, legata ai temi della green economy e a quelli di carattere sociale. Un esempio di cittadinanza attiva e di recupero creando sinergie tra pubblico e privato oggi piu’ che mai preziose”.

Lo scopo preminente dell’Associazione è lo svolgimento di attività nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Da tempo l’associazione gestisce l’omonima Casa Famiglia su Base Professionale che in collaborazione con il Comune di Genova e il Tribunale per i minori accoglie bambini in situazioni difficili.

Più informazioni