Quantcast
Economia

Formazione, la Provincia finanzia la green economy: 310 mila euro in corsi per i lavoratori

Pannelli solari Messina Ferrania Solis porto antico Genova

Genova. La Provincia di Genova valorizza l’economia ‘verde’, finanziando con oltre 310.000 euro corsi di formazione specialistica per i lavoratori delle imprese che operano nei settori dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e anche per professionisti, autonomi o dipendenti, sempre nelle attività di ‘green jobs’.

I settori dell’eco-innovazione e in generale della green economy si stanno
dimostrando, dicono analisi e statistiche, leve di sviluppo strategiche anche in Italia per uscire dalla pesantissima crisi che ha colpito i mercati mondiali e per creare nuove opportunità imprenditoriali e di occupazione.

Secondo i dati del rapporto GreenItaly 2012 (Unioncamere – Fondazione Symbola), il 23,6% delle imprese italiane punta sulla green economy per uscire dalla crisi e il 38,2% delle assunzioni è ‘verde’.

“E’ un segnale molto chiaro – dice Michele Scarrone, direttore delle politiche del lavoro e formazione della Provincia di Genova – del fatto che molte aziende avvertano la necessità di sviluppare azioni che puntino alla compatibilità tra ambiente e territorio e alla gestione sostenibile delle risorse e per questo nuovo orientamento c’è bisogno di un sistema che sostenga i processi di cambiamento culturale interni alle imprese, ma anche del mercato in senso lato”.

Per questo la Provincia, nella valorizzazione dei ‘green jobs’ “cerca di rispondere concretamente alle esigenze di 130 aziende del territorio – dice
Michele Scarrone – finanziando attività formative mirate per centinaia di lavoratori di imprese che operano nel campo del risparmio energetico e in altri settori per produrre e adottare logiche ecosostenibili.”

Nello stesso programma la Provincia finanzia anche la formazione di due figure professionali (Energy Manager ed Esperto nell’ambito della diagnosi energetica) “considerate cruciali per lo sviluppo della green economy e la conseguente crescita e competitività delle aziendale e di specifiche professionalità sul territorio”.

Pronti a partire in tempi brevi anche 11 corsi, con accesso per selezioni, rivolti a occupati e liberi professionisti che potranno partecipare a percorsi diversificati in base alle competenze e ai titoli posseduti.

La Provincia finanzia la formazione nella green economy con le risorse del P.O. Regione Liguria Ob. “CRO”, FSE 2007-2013 – Asse I (risorse DGR 666/2012).