Quantcast

Finale Ligure, inedito di Giuseppe Verdi scoperto nel fondo della Filarmonica: a luglio l’esecuzione in anteprima mondiale

inedito giuseppe verdi

Finale Ligure. Un tesoretto per la musica classica e Finale Ligure: un inedito di Giuseppe Verdi. E’ stato scoperto in un fondo documentale della Biblioteca, con somma sorpresa, perché si tratta di un pezzo sconosciuto sinora. A luglio verrà eseguito in uno speciale concerto nella Basilica di Finalmarina, in anteprima internazionale.

Flavio Menardi Noguera, musicologo e direttore della Biblioteca e Mediateca Finalese, spiega: “Si tratta di una breve composizione sacra di cinque o sei minuti, un ‘Tantum Ergo’ che dovrebbe risalire al 1839. Sicuramente di Verdi perché all’interno troviamo un tema utilizzato per una suo romanza da salotto intitolata ‘L’esule’. Questo brano sconosciuto e inedito, che non corrisponde agli altri tanti ‘Tantum Ergo’ verdiani, è stato ritrovato nel fondo di musiche manoscritte antiche della Società Filarmonica di Finalborgo, il più antico sodalizio di Finale che risale al Settecento”.

Questo fondo depositato nel 2005 presso la Biblioteca è attualmente in fase di riordino: contiene numerosissime musiche sacre fra Sette e Ottocento. “Tra i molti autori abbiamo trovato questa composizione. Non è una copia autografa, ma probabilmente una copia che qualche maestro che da Genova veniva a lavorare qui portò con sé e lasciò nel fondo della Filarmonica” sottolinea il direttore.

L’inedito verdiano è una chicca per gli appassionati di musica classica. “Con l’amico e maestro Italo Vescovo stiamo preparandone l’edizione critica – prosegue Menardi Noguera – La prima esecuzione assoluta mondiale di questo inedito verdiano si terrà il 30 luglio nella Basilica di San Giovanni Battista, all’interno di un concerto di musiche sacre diretto dal maestro Fiaschi”.

“Sarà un’anteprima mondiale – conclude – Abbiamo già ascoltato il brano al pianoforte e riprodotto al computer e possiamo dire che si riconosce e si intrasente la mano del grande maestro”.

Più informazioni