Economia

Energie rinnovabili: Lukerg Renew acquisisce due parchi eolici nell’est Europa

pala eolica mele

Genova. Lukerg Renew, joint venture tra Erg Renew e LukoilEcoenergo ha sottoscritto due accordi con Vestas per l’acquisizione del 100% di due parchi eolici già operativi con capacità istallata complessiva di 84 Mw a Gebelesis in Romania e Hrabrovo in Bulgaria.

Il parco eolico di Gebelesis si trova nella regione di Galati (Romania), pienamente operativo da febbraio 2013, ha una capacità istallata complessiva di 70 Mw e una produzione annua media attesa superiore ai 165 GWh. Il valore dell’acquisizione, in termini di enterprise value, è di 109,2 milioni di euro.

Il parco eolico di Hrabrovo si trova nella regione di Dobrich (Bulgaria), pienamente operativo da marzo 2012, ha una capacita istallata complessiva di 14 Mw e una produzione annua media attesa superiore ai 34 GWh. Il valore dell’acquisizione è di 17,6 milioni di euro.

L’operazione, che si inserisce in un più ampio ambito di collaborazione, rafforza la partnership strategica tra Erg Renew e Vestas e permette ad Erg di imprimere una significativa accelerazione al raggiungimento dei target di crescita nell’Europa dell’Est previsti dal piano industriale al 2015.

Inoltre, a seguito di queste acquisizioni e della realizzazione del parco eolico in Romania la capacità istallata all’estero di Erg Renew raggiungerà circa il 20% dell’intero portafoglio. Il closing delle due operazioni, per Hrabrovo subordinato all’approvazione dell’Autorità antitrust bulgara, è previsto entro luglio di quest’anno. La produzione di energia elettrica dei due nuovi impianti eviterà emissioni di CO2 in atmosfera per circa 77 mila tonnellate all’anno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.