Cronaca

Da Genova alla Siria tra le fila dei ribelli: morto in combattimento Giuliano Ibrahim Delnevo

Giuliano Ibrahim Delnevo

Genova. Lo studente Giuliano Ibrahim Delnevo, 24enne, sarebbe il giovane genovese morto in Siria combattendo contro il governo di Bashar Assad.

Il nome del giovane è stato confermato da fonti attendibili. Sulla sua pagina Facebook, Giuliano, che dopo essersi convertito all’Islam aveva assunto il nome di Ibrahim, aveva postato alcuni passi del Corano.

Due anni fa, durante la fine del ramadan ad Albenga aveva rilasciato un’intervista a Ivg.it, parlando della sua conversione. “E’ un ottimo festeggiamento in un clima di gioia e felicità – aveva detto ai microfoni di Ivg.it parlando della fine del Ramadan ad Albenga – Ci siamo incontrati tutti e la festa si svolge serenamente, con adulti e bambini. E’ un momento per riunirsi, ritrovarsi, congratularsi”.

Ibrahim, questo il nome islamico del giovane Giuliano, frequentava anche la comunità musulmana del ponente ligure, ma non  era voluto entrare nel merito dell’annosa questione della costruzione di una moschea ingauna. “Sono ospite in questa città – osservava – e non conosco nel dettaglio la situazione. Quello che posso dire è che in Liguria ho sempre trovato molta ospitalità e grande apertura mentale. Non ho mai avuto problemi con i miei concittadini”.

La svolta spirituale e di vita, per il ventiduenne genovese, è avvenuta nel 2008. “La mia vita, grazie a Dio, è cambiata in meglio – spiegava – Prego cinque volte al giorno, non consumo alcolici né carne non macellata secondo il rito islamico. Per il resto conduco la vita di ogni ragazzo della mia età. Questo è il mio quarto Ramadan. Si tratta di un’esperienza che può essere vissuta in modo costruttivo solo se accompagnata dalla spiritualità. Non deve essere di per sé dieta, astinenza o privazione fisica, ma un approfondimento dello spirito”.

leggi anche
Kevin Chiappalone, foreign fighters
Foreign fighters
Va a combattere nella Brigata internazionale ucraina: 19enne genovese militante di Casapound indagato dalla Procura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.