Concerti, VintaGe, Fiera e Palio di San Pietro: un fine settimana per tutti i gusti a Genova e in Provincia

Genova. Concerti, sagre, vintage. Un fine settimana per tutti i gusti a Genova e in riviera. A villa Bombrini prosegue il Pop Festival, che stasera (sabato 29) vedrà sul palco “30 Anni dI Ortodossia”, il concerto che riporta sul palco alcuni dei grandi attori dell’avventura CCCP, Massimo Zamboni in primis, coautore con Ferretti dei brani della band. Con lui Fatur, l’artista del popolo e Giorgio Canali, chitarrista dei CCCP nel periodo finale pre-CSI. Chiudono la formazione due ospiti di riguardo, Angela Baraldi alla voce e Enriquez di Bandabardò alla chitarra, oltre ai musicisti Erik Montanari alla chitarra, Simone Filippi alla batteria e Cristiano Roversi al e tastiere.

Nella stessa serata si esibiranno anche due band genovesi. Dopo il grande successo del singolo a nome Magellano vs Tarick1 “il Pasto di Varsavia” on air sui maggiori network e tv muasicali italiane, ecco uno speciale split live che le due band genovesi realizzeranno appositamente per la loro città. Si sfideranno così sul palco a colpi di beats e bassi in un imperdibile back to back rigorosamente live. Domenica 30 giugno, invece, sarà la volta di The Heartbreaks e Docks.

A Isola del Cantone, l’organista americano Rodney Bradley e il coro gospel “Italian Superchoir” chiuderanno domani sera (sabato 28) alle 21 la nona edizione del Festival internazionale Isola Jazz – Bobby Durham Jazz Festival”.

Al Porto Antico, invece, fino a domani (domenica) c’è VintaGe, la mostra mercato dedicata al vintage, con workshop, laboratori, concorsi, mostre, lezioni ed esibizioni di ballo, concerti e sfilate che animeranno la zona del Porto Antico per un tuffo nel passato. Sabato 29 e domenica 30 sono, inoltre, in programma alcuni momenti di spettacolo con sfilate e performance teatrali sui Beatles a cura di Sophie Lamour L’Amour Burlesque e Livia Cavicchini, animatrice sociale e truccatrice del Carlo Felice. Domenica 30 Giugno, giornata conclusiva, ci saranno anche due appuntamenti motoristici importanti a Vintage in Porto 2013: il Fiat Club 500 di Garlenda terrà il suo raduno nazionale annuale e il Lambretta Club Liguria quello regionale.

Per gli amanti di mercati e mercatini, un appuntamento imperdibile sia sabato che domenica con la Fiera di San Pietro, che animerà il quartiere della Foce . Saranno 600 i posteggi a disposizione degli operatori commerciali così suddivisi: 540 banchi di merci varie, 53 di alimentari, 3 di produttori di formaggi e altrettanti di miele, 1 occupato da produttori di vino. Quest’anno, inoltre, dopo 3 anni di assenza tornano, organizzati dal Consorzio Colombo e FIVA Ascom in collaborazione con il Comune di Genova, i “Fuochi di San Pietro” (domenica verso le 23.15).

Sempre per festeggiare San Pietro, a Genova torna anche il tradizionale Palio marinaro (domenica). La sfida tra gozzi avrà inizio alle ore 16.30 con le eliminatorie, dopo la benedizione dei nuovi gozzi (che avverrà alle ore 16). Il campo di gara, sulla distanza di un miglio marino, sarà articolato da sei giri di boa. Nell’intervallo tra le due eliminatorie previste, avrà luogo un approccio con il gozzo da parte di ragazzi e ragazze diversamente abili. La finale si disputerà alle ore 18.15.

Tanti gli appuntamenti anche nella riviera di Levante. A Leivi, fino a domenica, festa delle scuderia auto e moto retrò, con stand gastronomici e musica: sabato l’orchestra Varesini e domenica i Caravel. A Santo Stefano (località Amborzasco) festa della Vergine del Buonconsiglio con stand gastronomici e serate danzanti. Sabato, alle 22.30, ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico.

A Chiavari, sia sabato che domenica, torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni in via Rivarola, mentre a Cichero c’è la sagra de Ciché. Sabato saranno protagonisti i Maghi di Car Oz e domenica Mario Zecca. A Ne, in località Frisolino, sarà la volta della sagra della trota (sabato e domenica), mentre a Sori (domenica) arriva la tanto attesa Sagra delle Focaccette.

Appuntamento molto atteso anche quello di Favale di Malvaro, dove si svolgerà la Festa dell’Emigrante (domenica): alle 9.30 benvenuto del sindaco, alle 10 Messa e a seguire le celebrazioni.

Come a Genova, infine, anche il Tigullio ha il suo Palio Remiero. Domenica alle 14.30 al via la seconda gara, che si svolgerà a Sestri Levante.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.