Sport

Calcio, prime sorprese al Torneo “Stefano Castellaro”: Val Lerone e Libraccio vincono i triangolari di apertura

Nazario Gambino

Arenzano. Val Lerone in evidenza nella serata inaugurale del torneo “Stefano Castellaro”, iniziato lunedì scorso al Nazario Gambino di Arenzano.

I giocatori del presidente Valle hanno vinto il triangolare d’apertura, superando prima la Voltrese (1-0) con un goal di Sanna e quindi l’Olimpic Pra per 4-1 dopo i calci di rigore (il match si era chiuso sullo 0-0). I penalties sono stati realizzati da Pastorino, Compagnoni, Sanna e Taglienti.

L’altro incontro, tra Olimpic e Voltrese, ha visto prevalere i primi per 3-0.

L’inizio delle gare è stato preceduto dalla presentazione del presidente Rita Valle, organizzatrice dell’evento, che si è soffermata sugli importanti valori di base del torneo.

Nella seconda serata, davanti ad una buona cornice di pubblico, l’altro triangolare di qualificazione ha visto imporsi il Libraccio sugli avversari della Praese e dell’Arenzano.

I biancoverdi, ancora in forma per i play off appena disputati e vinti, hanno pareggiato (6-6) con l’Arenzano (dopo i calci di rigore), perdendo solo nel relativo sorteggio previsto dal regolamento.

Nella successiva gara, il Libraccio ha battuto con un sonante 3-0 la Praese, vincitrice del torneo della scorsa edizione, squadra che si è poi prontamente riscattata con l’Arenzano di mister Podestà nella terza partita della serata (2-0).

Giovedì 13 giugno si svolgeranno i quarti di finale, che prevedono nel primo incontro (ore 20, sempre al Nazario Gambino) l’inedito derby tra il Val Lerone e l’Arenzano. E’ ovvio che le tre categorie di differenza fra i due team rendono l’incontro impari, sembrerebbe una sfida fra un “Davide” canarino ed un “Golia” biancorosso… in ogni caso, al di là del risultato, sarà bello e quanto meno curioso vedere la mitica casacca della “vecchia” U.S. Arenzano (indossata dal Val Lerone, che ne ha ereditato i colori) affrontare la squadra biancorossa che ne ha invece portato avanti la tradizione calcistica.

Insomma giovedì gli sportivi arenzanesi potranno assistere ad un vero e proprio derby locale, nel ricordo sempre vivo di Stefano Castellaro!

A seguire, si disputerà un secondo derby, quello tra la Praese (favorita) e l’Olimpic, mentre chiuderà la serata il match fra Libraccio e Voltrese.

Claudio Nucci

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.