Bobby Durham, da Filadelfia ai boschi della Valle Scrivia: torna l’Isola Jazz

isola jazz

Isola del Cantone. Nona edizione del Festival internazionale Isola Jazz – Bobby Durham Jazz Festival” da martedì 25 a sabato 29 giugno 2013 a Isola del Cantone, in Valle Scrivia dedicata al grande batterista jazz americano che alla fine degli anni ’90, dopo tanti concerti in Italia, anziché tornare a Filadelfia,complice il jazzista genovese Massimo Faraò, scelse di venire vivere in questo comune di millecinquecento abitanti dell’entroterra del Genovesato.

Più che ospitarlo, Isola del Cantone lo adottò e gli volle bene come un figlio. E quando il 6 luglio 2008, Bobby Durham, all’ospedale genovese di Villa Scassi, se ne andò per un male che non perdona nemmeno i grandi musicisti. Sulla lapide del cimitero di Isola del Cantone dove riposa volle che si scrivesse “ Bobby “Grappa”Durham. Quasi uno “schiaffo” al whisky e al bourbon e a chi, da Filadelfia, cinque anni fa, si fece vivo in Valle Scrivia solo per sapere se Bobby aveva lasciato soldi e beni in eredità.

Sabato 29 giugno, il Festival Isola Jazz ricorderà Bobby con una messa alle 17 nella chiesa di san Michele Arcangelo a cinque anni esatti dalla morte con il coro gospel “Italian Superchoir” che in serata chiuderà il Festival in piazza.
Batterista dell’Oscar Peterson Trio, dell’orchestra di Hella Fitzgerald e della Big Band di Duke Ellington, Bobby Durham ha suonato in giro per il mondo , tra cui quattro volte alla Casa Bianca ,con i più grandi nomi del jazz, del soul e del rhythm and blues, da Frank Sinatra, James Brown a Ray Charles, Marvin Gaye e molti altri.
Musiche che risuoneranno per cinque sere nella piazza dove, alle 21, sono attesi artisti del calibro di Kevin Mahogany (canto), Ed Cherry (chitarra), Joe Chambers (batteria), Doug Lawrence (sax), Massimo Faraò (pianoforte), Aldo Zunino ( contrabbasso), Byron Landham (musica d’insieme), Rodnay Bradley (canto gospel).
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Nel corso della conferenza stampa in Regione Liguria, con l’assessore alla Formazione e Università Pippo Rossetti, gli organizzatori hanno presentato anche la quarta edizione del seminario internazionale “We love jazz – Bobby Durham’s Camp 2013” nelle aule della scuola.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.