Sestri Levante. Domani apriranno le urne per il ballottaggio che decreterà il nuovo sindaco di Sestri Levante. In corsa ci sono Valentina Ghio, candidata del centrosinistra e sostenuta da Cristiani e riformisti, Sinistra ecologia e libertà, La Sestri che vogliamo, Partito democratico e Sestri al centro, che al primo turno ha ottenuto 4.942 (47,05%), e Massimo Sivori, candidato del centrodestra e sostenuto da Massimo Sivori sindaco, Sestri più e Il popolo per Sestri, che ha avuto 2.129 voti (20,27%).
I seggi rimarranno aperti dalle 8.00 alle 22.00 di domenica 9 giugno e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 10 giugno. Bisognerà presentarsi muniti di tessera elettorale e documento d’identità valido. Potranno votare tutti coloro che avranno maturato il diritto di voto entro il 26 maggio 2013.
Sulle tessere elettorali saranno riportati due rettangoli, ciascuno recante il nome di uno dei due candidati. Bisognerà tracciare un segno sul rettangolo in cui compare scritto il nome del candidato prescelto. Stesso meccanismo per i ballottaggi ai municipi e la scelta dei presidenti.
C’è un unico caso in cui il voto viene considerato non valido. Non è possibile tracciare un segno sul nome di un candidato e un altro segno su un simbolo dello schieramento opposto rispetto a quello del candidato sindaco prescelto. In tal caso, la volontà dell’elettore non risulta univoca e il voto non viene conteggiato.