Altre news

All’Expo Valle Scrivia si parla di finanziamenti europei per il territorio: il programma della giornata

pierluigi vinai

Casella. L’Expo Valle Scrivia è al suo culmine e tra le tante attività anche uno spazio dedicato di finanziamenti europei per il territorio.

E’ questo il tema del convegno “I Progetti integrati e aree interne – Le idee della Valle Scrivia in previsione dei fondi europei 2014-2020” il cui inizio è previsto alle alle ore 17 nel’Area Verde di Casella.

Partecipano Laura Canale, Dirigente Affari europei e internazionali di Regione Liguria, Pierluigi Vinai, Segretario di ANCI Liguria, Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e i Sindaci della valle.

Scopo dell’incontro è coinvolgere il territorio e definire le priorità e le buone pratiche da valorizzare per realizzare progetti di sviluppo territoriale finanziabili principalmente nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” 2014/2020.

“Si tratta di una occasione per lavorare insieme a progetti innovativi di lungo periodo” afferma il segretario di ANCI Liguria Pierluigi Vinai.
“La nuova programmazione europea 2014-2020 sta per iniziare e dobbiamo prepararci per tempo per cogliere le opportunità che si presenteranno”

Il Programma Italia/Francia “Marittimo”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (con un budget che nel periodo 2007/2013 è stato di oltre 160 milioni di euro), intende migliorare la cooperazione fra le aree frontaliere comprese attorno l’area marittima e costiera ligure-tirrenica su quattro “assi” principali: accessibilità e reti, innovazione e competitività, risorse naturali e culturali e integrazione delle risorse e dei servizi.

Ecco tutto il programma della giornata di oggi: ore 16.30 – Rievocazione medievale con partenza dall’area eventi e proseguo nel centro storico di Casella. A cura del Gruppo Storico Fieschi di Casella; ore 17.00 – “I Progetti integrati e aree interne” – Le idee della Valle Scrivia in previsione dei fondi europei 2014-2020. Partecipano Laura Canale, Dirigente Affari europei e internazionali di Regione Liguria, Pierlugi Vinai, Segretario di ANCI Liguria, Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese e i Sindaci della Valle.

Ore 18.00 – “Storia della Valle Scrivia” – Presentazione dei volumi dedicati alla “Storia della Liguria” promossi da Fondazione Carige. A cura della Prof.ssa Gabriella Airaldi. Partecipa Pierluigi Vinai vice presidente Fondazione Carige. A seguire spettacolo di animazione a cura di Progetto Giovani di Fondazione Carige.

Ore 18.00 – “Dal grano al pane”. Laboratorio gastronomico a cura di Sergio Rossi. Ore 18.00 – “L’evoluzione in gioco” Fuoco Terra Aria e Acqua. Laboratorio educativo aperto a tutti a cura della Cooperativa sociale “Lo Sfero” onlus. Ore 19.00 – “Aperitivo storico” a base di prodotti della cucina medievale e rinascimentale a cura del Gruppo Storico Fieschi di Casella. Ore 21.15 – Roberta Allosio con Fabio Vernizzi, Gianni Branca, Mario Arcari in Janua Tour, percorso musicale nell’immaginario popolare tra Genova e la Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.