Liguria. Monitorare i servizi di assistenza e informazione resi tramite canali di comunicazione online. E’ questo, in rapida sintesi, lo scopo primario dell’Osservatorio regionale sui servizi, strumento istituito dalla Direzione Regionale della Liguria dell’Agenzia delle Entrate a seguito della firma di appositi protocolli d’intesa con Ordini professionali, Tributaristi e Associazioni di categoria in materia di semplificazione dei rapporti con i contribuenti e di facilitazione all’accesso ai canali di comunicazione telematica.
Compiti principali dell’Osservatorio saranno il monitoraggio del flusso di richieste di assistenza da parte degli utenti abilitati e la valutazione di eventuali problematiche insorgenti nell’erogazione e nella fruizione dei servizi. Gli eventuali interventi correttivi o di perfezionamento che si rendessero necessari saranno condivisi con l’Osservatorio centrale al fine di garantire la piena uniformità delle soluzioni adottate, nonché dei servizi erogati.
Comporranno l’Osservatorio, che avrà sede presso la Direzione Regionale della Liguria dell’Agenzia delle Entrate e che sarà presieduto dal Direttore Regionale, il Capo Ufficio Gestione Tributi della stessa Direzione, con funzioni di vice Presidente, e i membri designati dagli Ordini professionali nonché dalle Associazioni firmatarie dei protocolli di intesa.