Cronaca

ABB, prospettive incerte per i lavoratori genovesi: domani sciopero a Sestri Ponente

abb

Genova. Terza proroga di cassa integrazione per una ventina di lavoratori genovesi ABB, che si aggiungono ad altri 25 posti in mobilità nei mesi scorsi.

Nelle riunioni tenutesi tra i vertici aziendali e le organizzazione sindacali, sono emerse diverse problematiche legate alle prospettive industriali dell’intero Gruppo e alle difficoltà di mercato che rischiano di tradursi a breve in ulteriori esuberi strutturali anche nella sede genovese.

“ABB – spiega la Fiom – che a Genova è impegnata soprattutto nella realizzazione di sistemi di automazione e controllo, a distanza di pochi anni dall’inaugurazione della nuova sede di Sestri Ponente, a fronte della cassa integrazione, non trova di meglio che affrontare questa situazione chiedendo mano libera sugli orari di lavoro negando la possibilità alle R.S.U. di stipulare accordi su questa delicata materia e ledendo i diritti sindacali elementari alla Fiom a partire dalla possibilità di indire assemblee sindacali all’interno dell’azienda”.

Per questi motivi domani la Fiom Cgil ha proclamato due ore di sciopero dalle ore 8 alle ore 10 con assemblea davanti ai cancelli dell’azienda a Sestri Ponente.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.