Sport

Vela, Giochi sportivi studenteschi: una grande finale regionale

Coppa dei Campioni vela
Foto d'archivio

Genova. Sabato si è svolta la finale regionale di Vela nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013. Presso la sede della Lega Navale Italiana di Genova Sestri Ponente si sono ritrovate 9 squadre delle scuole di II grado: Ist. Nautico di Genova e Camogli (2 squadre), Lic. Scient. L. da Vinci (2 squadre), Istituto S. Maria Immacolata (Immacolatine), Lic. Scient. M.L. King, Lic. Classico Mazzini, Lic. Scient. O. Grassi di Savona (2 squadre) ed una squadra della scuole di I grado: Istituto Comprensivo Val Varatella di Borghetto S.S. (Savona)

Le barche sulle quali si sono cimentati i 50 giovani studenti sono le barche per equipaggi multipli 555FIV messi a disposizione dallo YC Italiano e dal Comitato I Zona FIV. La LNI di Genova Sestri Ponente, in qualità di Circolo organizzatore della manifestazione per conto del Comitato I Zona FIV, ha messo a disposizione tutti i propri istruttori ed i propri mezzi per la buona riuscita della manifestazione. L’inesauribile UdR Francesco Tanda ha dato il suo solito notevole contributo per predisporre i voli e poter avere una classifica la più coerente possibile tenendo conto delle condizioni meteo e dei limiti di tempo stabiliti per la permanenza in mare degli studenti.

Presidente del Comitato di Regata l’UdR Maurizio Buscemi che con grande pragmatismo ha condotto le operazioni in mare delle singole prove. Gli studenti si sono cimentati con entusiasmo, sano spirito sportivo e con gesti di ottimo fair play nel rispetto dello spirito che da sempre appartiene a questa manifestazione. La bella giornata di sole non è stata accompagnata da un’altrettanta buona intensità del vento: vento molto leggero, sufficiente comunque per poter disputare un intero girone (dei 2 previsti) e poter determinare una classifica finale coerente.

Al termine, vincitore della selezione regionale è risultato il Lic. Scient. M.L. King che, avendo però in squadra 3 tesserati agonisti FIV, non accede alla finale nazionale ( FIV e MIUR hanno stabilito che solo 2 dei 4 membri dell’equipaggio potevano essere tesserati agonisti presenti nelle Ranking List FIV). Al secondo posto l’Istituto S. Maria Immacolata (Immacolatine), ma formalmente prima classificata e che accede di diritto alla finale nazionale. Secondo posto, ex equo, per la 1a squadra Lic. Scient. L. da Vinci e la squadra del Nautico di Genova; la 1a squadra Lic. Scient. L. da Vinci è risultata seconda classificata per il miglior risultato ottenuto nello scontro diretto; quindi terza la squadra del Nautico di Genova.

La scuola media dell’Istituto Comprensivo Val Varatella, essendo l’unica scuola di primo grado iscritta, ha partecipato alla manifestazione gareggiando con le altre squadre delle scuole di II Grado ed accede di diritto alla fase nazionale per le scuole di I grado. La giornata si è conclusa con una buona pastasciutta ed un rinfresco finale per tutti i partecipanti e loro accompagnatori a conclusione di una giornata che ha ribadito ancora una volta la validità dell’attività sportiva all’interno delle istituzioni scolastiche quale momento di sano confronto, di coesione e di crescita per gli studenti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.