Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Twirling: Voltri Mele organizza la finale del campionato a squadre di Serie B e Serie C foto

Più informazioni su

Mele. Sabato 25 e domenica 26 maggio, a Loano, si svolgerà la finale del campionato italiano a squadre di twirling di Serie B e Serie C. L’evento è organizzato dall’Associazione Twirling Voltri Mele con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Loano, della Federazione Italiana Twirling e del Coni.

Sono attese nel palazzetto dello sport di Loano le squadre meglio classificate nei rispettivi campionati regionali di settore: 116 atlete nelle gare di sabato e oltre 400 nelle gare di domenica.

Il programma prevede sabato la finale del duo, che coinvolgerà 58 coppie, e domenica la finale delle squadre, che in tutto saranno 54. Inoltre, le squadre Team Senior Serie B si affronteranno nello spareggio che darà l’opportunità di partecipare all’International Cup, in programma ad agosto nei Paesi Bassi.

Tra le 38 società che si contenderanno il titolo italiano, l’unica ligure è la Twirling Voltri Mele che, tra i vari successi ottenuti recentemente, vanta tre medaglie d’argento vinte nel 2009, 2010 e 2011 dal Team Senior Serie B.

Speranze di successo per questa società si nutrono per il Team Junior Serie C, che ben si è difeso nel campionato interregionale, oltre che per il Duo Senior Serie B già classificato secondo all’interregionale. Le atlete Senior sono il traino di tutte le altre ragazze del Voltri Mele.

Il twirling è una disciplina ginnica, sia maschile che femminile, che unisce alla tecnica del movimento dell’attrezzo (il bastone) ai movimenti di corpo sia di artistica, ritmica, acrobatica e danza. E’ uno sport completo che si distingue per la capacità di unire le difficoltà tecniche all’interpretazione del brano musicale sul quale si esegue l’esercizio.

Vi sono varie specialità: l’individuale, la coppia denominata duo, il team squadra da cinque e nove elementi e il gruppo da dieci elementi in su. Le categorie sono divise per età: Cadetti (8-11 anni), Junior (12-16 anni) e Senior (dai 16 in poi). Le serie di appartenenza dipendono dalle difficoltà presentate: Serie C, Serie B e Serie A, da cui viene selezionata la nazionale italiana. Quest’ultima è da sempre ai vertici europei e mondiali.

Le competizioni a Loano si svolgeranno dalle ore 14 alle 19 di sabato e dalle ore 9 alle 16 di domenica.