Milano. E’stato siglato questa mattina nella sede dell’assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia un accordo con la Regione Liguria sui “treni del mare”. All’incontro erano presenti l’assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno e l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco, oltre ai tecnici dei due assessorati.
Le due Regioni si sono accordate per mettere a disposizione congiuntamente le risorse economiche per mantenere attivi e migliorare i collegamenti tra la pianura e il mare in vista della stagione estiva.
Dal 9 giugno, in concomitanza con il cambio orario dei servizi regionali, prenderanno il via 8 corse Milano – Liguria, sia di levante che di ponente, con la denominazione di “treni del mare” che circoleranno in tutti le giornate festive, alcuni anche al sabato, della prossima stagione estiva. Le corse trasporteranno circa 10.000 persone, ogni fine settimana, dirette dalla Lombardia alle spiagge liguri, con tempi di percorrenza concorrenziali rispetto alle autostrade.
I treni saranno accessibili con tutti i biglietti delle rispettive regioni, Lombardia e Liguria, oltre che con i consueti biglietti di Trenitalia a tariffa sovraregionale. Gli 8 treni in questione partiranno alle 6.48 da Porta Garibaldi con arrivo alle 12.05 a Ventimiglia, alle 7.22 sempre da Porta Garibaldi e arrivo ad Albenga alle 11.33; alle 8.22 da Porta Garibaldi e arrivo alle 12.02 a Sestri Levante, alle 7.16 da Bergamo e arrivo a Ventimiglia alle 12.27 e ritorno da Ventimiglia alle 15.54 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 21.04, da Albenga alle 18.56 e arrivo a Porta Garibaldi alle 22.39, da Monterosso alle 17.22 e arrivo a Porta Garibaldi alle 21.38 e dalle 18.16 da Ventimiglia e arrivo a Bergamo alle 23.42.
“Il servizio – ha spiegato l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco – è fondamentale per implementare la mobilità tra le due regioni e anche per gli indubbi vantaggi per l’utenza, oltre che per aumentare i flussi turistici verso la Liguria, soprattutto nei periodi dei ponti e nella stagione estiva alle porte”.
“Questo accordo – ha continuato l’assessore Vesco – vuole migliorare il servizio già esistente, anche in vista di una riorganizzazione della mobilità tra le Regioni Liguria e Lombardia e per favorire gli interscambi interregionali e rafforzare un sistema di collaborazione del Nord Italia”.
“Si tratta di un servizio molto importante – ha aggiunto l’assessore Del Tenno, in vista della stagione estiva, che Regione Lombardia ha voluto mantenere e sostenere. I treni di Trenord arriveranno fino al mare, garantendo un servizio aggiuntivo nel fine settimana per chi vuole raggiungere la Liguria, per l’estate. L’accordo sancito con la Regione Liguria è il primo passo di una piu’ ampia collaborazione tra i due territori, per una mobilità che deve essere riorganizzata, non solo a livello locale, ma che deve coinvolgere tutte le regioni del nord”.
Nel corso della riunione di quest’oggi si è parlato non solo di treni del mare, ma si sono poste le basi per dare vita ad un tavolo di confronto sulla mobilità tra Lombardia e Liguria, in vista anche di Expo’ 2015. Tra le questioni che verranno esaminate, anche in un successivo incontro che verrà richiesto dalle due regioni ai vertici di Trenitalia, l’ipotesi di un collegamento veloce Genova-Milano, in grado di produrre riflessi positivi sulla manifestazione del 2015.