Londra. La Liguria è stata protagonista a Londra, per una serata in compagnia di 26 giornalisti e 28 tour operator a rappresentare il mercato britannico del settore. L’evento è andato in scena ieri sera con la conferenza stampa di presentazione della nuova guida turistica della Liguria, come unica regione italiana, presente nel catalogo del noto editore Bradt Travel Guides, specializzato in guide di viaggio.
Il Regno Unito, sesto mercato per provenienza di flussi turistici incoming, con il 5% delle presenze straniere in Liguria e con una crescita del 3,80% sull’anno precedente, è inevitabilmente uno degli approdi più importanti nel campo della promozione turistica della Liguria.
Liguria Cover RGBPer l’Agenzia di promozione turistica “In Liguria” è strategica la scelta di potenziare i già buoni canali attivati su questo mercato maturo presentando alla stampa la nuova guida turistica dedicata alla Liguria. La presentazione della “Liguria” nota come Italian Riviera è stata l’occasione per incontrare una trentina di tour operator selezionati per agevolare la vendita della destinazione nei loro cataloghi.
L’Agenzia In Liguria svolge un fondamentale ruolo di tramite tra gli operatori britannici della domanda e quelli liguri che propongono le varie offerte di soggiorno e i pacchetti turistici. L’occasione rappresenta un primo momento di presentazione dell’offerta turistica ligure, cui farà seguito un workshop in Liguria per una selezione accurata di tour operator che hanno manifestato concrete interesse ad inserire la Liguria nei loro cataloghi e a potenziare l’offerta di soggiorno in quelli in cui è già presente come destinazione.
“L’autrice della guida, che era stata ospite in Liguria la scorsa estate per raccogliere informazioni dettagliate sul posto e a seguito di un lungo ed accurato lavoro con il supporto del nostro ufficio stampa, ha presentato ai suoi connazionali uno splendido ritratto del nostro territorio” – commenta Luigi Barlocco, dirigente dell’Agenzia In Liguria. Non solo mare, tra le bellezze da non perdere in Liguria, ma anche incantati borghi dell’entroterra, suggestivi e colorati giardini, gastronomia semplice e genuina , molte possibilità di praticare sport all’aria aperta tutto l’anno, questi gli ingredienti dello speech di Rosie Whitehouse, che ha redatto la guida.
A margine della presentazione, svolta presso le sale dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, si sono svolti colloqui personali con i giornalisti e i tour-operator intervenuti per porre le basi di collaborazioni future in termini di educational tour e workshop di incontro tra la domanda e l’offerta per progettare in modo concreto e fattivo l’avvio della stagione 2014.