Cronaca

Tragedia Genova, ipotesi guasto strumentazioni: l’attenzione della Procura su contagiri e telegrafo

jolly nero

Genova. Un guasto alle strumentazioni della nave: è questa l’ipotesi su cui si sta lavorando la Procura di Genova. Sotto la lente, in particolare, ci sarebbero il funzionamento dei motori, sia sul contagiri e sulle
strumentazioni di comunicazione (tra plancia di comando e sala macchine, tra plancia di comando e rimorchiatori, tra plancia di comando e torre di controllo).

Quel che è certo è che qualcosa non ha funzionato e, di conseguenza, durante la manovra non sarebbe stata percepita la potenza data dal motore. Inoltre la nave avrebbe avuto un’altra avaria, questa volta nel telegrafo, cioè la barra che viene adoperata per dare impulso al motore nelle varie fasi (avanti, indietro o fermo). Si tratta di dati che sarebbero stati forniti preliminarmente dopo i sopralluoghi dei periti nominati dalla Procura di Genova.

“Un’avaria potrebbe essere una delle concause, ma questo fa parte della ricostruzione e non possiamo oggi individuare una, due o tre cause – aveva detto stamani il Procuratore generale, Michele Di Lecce – Quando avremo il quadro completo, sarà su quello che lavoreremo anche ai fini dell’accertamento della responsabilità”. Al momento, intanto, non risultano esserci altri indagati.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.