Cronaca

Tragedia Genova, contestazione in piazza. Sindacati: “Sparuto gruppo che non rappresenta né lavoratori né iscritti”

contestazione cerimonia

Genova. Le Segreterie di Cgil, Cisl e Uil ringraziano le migliaia di lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione in piazza Matteotti in occasione della giornata di lutto cittadino per dimostrare la vicinanza e la solidarietà della città alle famiglie delle vittime dell’incidente avvenuto in porto. “Ancora una volta il mondo del lavoro genovese e la città hanno risposto positivamente”.

“Dispiace – scrivono i sindacati in una nota – della contestazione che ha disturbato l’intervento di Monsignor Molinari al quale va tutta la nostra solidarietà e il ringraziamento per l’attività che svolge nei posti di lavoro e nella comunità genovese. Queste persone avevano evidentemente bisogno di farsi pubblicità in una iniziativa di alto valore, organizzata da altri, non essendo loro in grado di farlo e non rispettando il significato della giornata stessa. Dispiace anche notare come, ancora una volta, una certa parte della stampa preferisca esaltare un episodio marginale rispetto alla grande e composta presenza di migliaia di persone.

Quello sparuto gruppo di persone non rappresenta i lavoratori né dei terminal né della CULMV né degli altri settori portuali che da anni eleggono liberamente i loro rappresentanti, e non è certamente in grado di delegittimare le organizzazioni confederali.

Né tantomeno rappresentano gli iscritti di Cgil Cisl Uil che sono decine di migliaia e hanno in piena autonomia scelto di iscriversi alle nostre organizzazioni sindacali”, conclude la nota.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.