Cronaca

Tragedia Genova, Burlando: “Nessuno ha mai posto problema manovre, né posizione torre piloti”

jolly nero

Genova. “Nessuno ha mai posto il problema della sicurezza delle navi nel momento della manovra in porto a Genova, né della posizione della torre dei piloti. Mi occupo di questioni portuali da 30 anni, ho partecipato a tante riunioni ma questo tema non è mai emerso”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando parlando a margine del Consiglio regionale della tragedia di Genova.

“In tanti anni – ha aggiunto Burlando – negli incontri con i terminalisti, gli armatori, la Compagnia Unica, i sindacati, abbiamo parlato tante volte di sicurezza nelle operazioni di carico e scarico delle navi in banchina. In questo caso, l’incidente è accaduto invece durante la manovra della nave in mare. La nave stava navigando già, non
era più ormeggiata, in questa fase la competenza passa nelle mani dell’autorità marittima”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.