In questi giorni di grande dolore e tristezza a seguito dei tragici eventi del 7 maggio u.s., il Corpo dei Piloti del Porto di Genova ha potuto apprezzare la solidarietà e la generosità non soltanto dell’intera comunità portuale, che conosce l’abnegazione con cui quotidianamente i piloti lavorano al servizio del porto e a tutela della sicurezza della navigazione, ma anche e della società civile, come testimoniato dalla numerosissima partecipazione popolare alle esequie e dalle diverse iniziative benefiche a sostegno dei familiari delle vittime.
I Piloti, pertanto, intendono pubblicamente ringraziare ancora una volta coloro che si sono uniti al nostro cordoglio per la perdita di tutti gli amici e colleghi tragicamente scomparsi a seguito del crollo della torre piloti. Uno speciale ringraziamento va poi a tutti coloro che, con gesti tempestivi, fattivi e concreti, stanno aiutando il Corpo piloti a uscire dall’emergenza e stanno quindi permettendo ai Piloti di continuare a prestare la loro opera, ancorché nelle difficili condizioni attuali.
Le manifestazioni di affetto e solidarietà pervenuteci in questi giorni costituiscono per tutti noi piloti un ulteriore stimolo a continuare a lavorare con la massima serietà ed il massimo impegno nello svolgimento del servizio, erogato senza soluzione di continuità in favore di tutti gli utenti portuali.
Giovanni Lettich