Genova. Oggi avrebbero dovuto svolgersi le prove in mare per la Jolly Nero, in parte all’interno dello specchio acqueo del porto di Genova, in parte in mare aperto. A causa delle avverse condizioni meteo, però, slitteranno probabilmente a domani mattina. Tutto, comunque, resta legato strettamente alle condizioni meteo.
Se domani il vento dovesse continuare a spirare forte sul porto di Genova, allora le prove potrebbero slittare addirittura a venerdì.
La Jolly, scortata da quattro rimorchiatori e con un equipaggio fornito dalla compagnia Messina, effettuerà varie manovre, tra cui quella andata drammaticamente storta la sera del 7 maggio, quando la nave ha abbattuto la torre dei piloti, uccidendo 9 persone.
Intanto, la Procura ha detto che in settimana sarà aperta la ‘scatola nera’ per estrarne i dati importanti ai fini dell’inchiesta. L’altro ieri, invece, sono andate a buon fine le operazioni compiute sulla copia del Voyage Data Recorder (Vdr) inviata dalla società produttrice Sperry Marine e cioè quelle di rompere l’armatura interna in cemento.
Il problema era quello di poter aprire la scatola, composta di un cilindro più
grande, in cemento, senza che venissero danneggiati i dati registrati e contenuti in un cilindro più piccolo.