Economia

Selex, Guccinelli: “Via al coordinamento interregionale sugli esuberi”

Genova. Un coordinamento regionale che coordini la vicenda degli eseuberi di Selex Es, società di Finmeccanica specializzata in tecnologie elettroniche e informatiche applicate alla difesa, con stabilimenti anche a Genova. E’ stato costituito nel corso dell’incontro svoltosi presso la Regione Toscana alla presenza degli assessori al lavoro e all’industria delle regioni sedi di stabilimenti, oltre alla Liguria, l’Emilia Romagna, il Lazio e la Toscana.

L’obiettivo è quello di ottenere al piu’ presto un confronto con il Governo e con l’azienda, a seguito del processo di fusione delle diverse società che formano Selex Es. “Selex è una delle realtà piu’ importanti nel patrimonio industriale italiano – ha detto l’assessore allo sviluppo economico della Liguria, Renzo Guccinelli – abbiamo rispetto per un’azienda che riunisce 12.000 lavoratori e che opera in un settore strategico. Vi è l’esigenza che il processo di riorganizzazione in atto non ricada sui dipendenti e che ogni esubero si misuri con strumenti di accompagnamento e politiche di concertazione, perché la fusione non deve avere solo un’ottica finanziaria, ma valorizzare gli asset industriali e le competenze presenti nelle singole realtà”.

Nei prossimi giorni il coordinamento tra le Regioni promuoverà un incontro con le organizzazioni sindacali a livello nazionale, per una valutazione comune del confronto avviato con Selex, per poi chiedere un incontro con l’amministratore delegato, Fabrizio Giulianini e l’apertura di un tavolo con il ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.