Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Punti di distribuzione gratuiti e tanti eventi collaterali: torna la Festa della Focaccia di Recco

Più informazioni su

Recco. Quest’anno la Festa della Focaccia di Recco, che gode come sempre dell’importante patrocinio della Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova può dire di avere veramente riunito in suo onore tutta la città.

Il Consorzio, con una fitta rete di contatti, ha coinvolto in primo luogo l’Amministrazione Comunale che con i suoi Assessorati e relativi uffici ha dato ampia disponibilità, e ognuno per le proprie competenze, hanno assicurato il loro contributo tecnico, di supporto od operativo. Si è trovata l’ intesa con Ascom e Civ per il comparto commerciale, con Pro Loco e Comitato dei Quartieri che saranno presenti con uno stand promozionale in piazza del Comune, riuscendo insieme ad allestire un fitto calendario di eventi collaterali che mostrerà una Recco aperta, ospitale, allegra e sorridente, forse come non mai, riconoscendo alla sua Focaccia col formaggio l’importante ruolo che da sempre ricopre per l’economia, il commercio e la promozione turistica della città.

Anteprima della Festa della Focaccia, sabato 25 maggio alle ore 16,00, con la Festa dei piccoli focacciai. Si aspettano oltre 100 bambini per il particolare prologo che precede la Festa della Fociaccia di domencia 26 maggio, “I Piccoli Fornai crescono”, rivolto agli alunni della Scuola Primaria G. Mameli di Recco. In Via Biagio Assereto, sotto i portici, nel tratto compreso tra i Panifici Moltedo e Tossini, verrà allestita una lunga tavolata, circa 40 metri, alla quale troveranno posto i bambini per preparare la Focaccia di Recco col Formaggio. Ogni bambino partecipante riceverà in omaggio la maglietta personalizzata e troverà sul banco gli attrezzi di lavoro: mattarello, una piccola teglia di alluminio, un “panino” di pasta e uno di formaggio fresco L.L.T. e piccola oliera con olio extra vergine di oliva italiano. Le focacce così preparate dai bambini nelle loro tegliette, verranno cotte negli antistanti forni e riconsegnate ai piccoli focacciai per assaporare la bontà da loro preparata.

Domenica 26, invece, la festa vera e propria. Moltissime le richieste per partecipare alla NO LIMITS CHALLENGE, vera novità 2013. Funziona a meraviglia la prenotazione BUS PARKING attraverso il sito www.focacciadirecco.it. Tutto è pronto per entrare nel vivo.

Confermato il consueto programma di distribuzione gratuita presso i vari punti, che vede alla mattina la focaccia “con e senza” e al pomeriggio dalle 14,30 la FOCACCIA DI RECCO.

Alla mattina Distribuzione di focaccia “con e senza” (cipolle) In Piazza Nicoloso, ore 9,30/11,30 Panifico Moltedo GB via Assereto, ore 10,00/ 11.30 Panificio Tossini via Assereto ore 10,00/ 11.30 Panificio Tossini via Roma, in via XX Settembre ore 10,00/12,00 panifico Moltedo Luisa, in via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00 panifici Tossini.

Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 19,30 Lei… LA FOCACCIA DI RECCO col formaggio in piazza del Comune, dalle 14,30 alle 15,30 – U Fainotto e Panificio Tossini (di via Assereto), dalle 15,30 alle 16,30 Panificio Moltedo G. B. e Tossini (di via Roma), dalle 16,30 alle 17,30 in via XXV Aprile Panificio Tossini, dalle 17,30 alle 18,30 in via Trieste Panificio Tossini, dalle 18,00 alle 19,30 in piazzetta Vittorio Veneto Il Consorzio della Focaccia di Recco, dalle 18,30 alle 19,30 in via XX Settembre Panificio Moltedo Luisa.

Lungo le vie e le piazze della città che i visitatori dovranno percorrerere passeggiando per raggiungere i vari punti di distribuzione, molte le possibilità ed occasioni di shopping offerte dai negozi cittadini, aperti per l’occasione festiva, oltre alle varie opportunità di svago e intrattenimento. E per i più pigri, e ad un certo punto per i più stanchi”!, Il TRENINO DELLA FOCACCIA sarà inoltre a disposizione gratuita per tutto il giorno, dalla mattina a fine manifestazione, ripercorrendo il medesimo itinerario.

Speciale FESTA DELLA FOCACCIA senza GLUTINE: per i CELIACI, domenica 26 maggio, andando a pranzo o cena nei ristoranti recchesi Vitturin, Manuelina, Da Vittorio e da Lino, la focaccia col formaggio senza glutine sarà omaggio.

Nel punto ufficiale organizzato direttamente dal Consorzio Focaccia di Recco nel cuore della centro commerciale, verrà allestito un laboratorio di produzione a vista con forni, banchi ecc, dove I focacciai si esibiranno dal vivo dinanzi a migliaiai di visitatori, infornando, cuocendo e servendo al momento centinaia e centinaia di focacce. Molti gli eventi collaterali