Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Protezione civile, “piccoli volontari” crescono e costruiscono il futuro degli adulti

Genova. Martedì 21 maggio alle ore 10 presso la Casetta Rossa del Parco del Peralto si terrà l’evento conclusivo del progetto per bambini: “Diventiamo piccoli volontari della Protezione Civile”, un percorso d’informazione sui rischi idrogeologici a cui hanno partecipato alcune scuole del territorio del Centro Est, con la collaborazione della Protezione Civile, degli Assessorati Scuola, Sport e Politiche Giovanili e Lavori Pubblici e Manutenzioni e del Municipio I Genova Centro Est.

All’evento si potranno visionare gli elaborati dei bambini e la proiezione del video sul percorso da loro affrontato, mentre i Volontari del Gruppo Genova faranno una dimostrazione sulle procedure d’intervento durante un incendio boschivo.

Non mancherà la cerimonia dedicata ai bambini coinvolti in cui, gli stessi, verranno nominati “Piccoli volontari della Protezione Civile”.

L’obiettivo del Municipio I Genova Centro Est e del Comune di Genova è sensibilizzare i piccoli cittadini alla prevenzione al rischio, guidandoli nella conoscenza dell’ambiente e incoraggiandoli alla consapevolezza dei comportamenti da adottare in emergenza. Questa cultura deve essere conosciuta fin da piccoli attraverso laboratori, attività ludiche e progetti, perché è attraverso i bambini che si costruisce una consapevolezza negli adulti.

Alla cerimonia sono invitati: Pino Boero Assessore alle Scuole, Sport e Politiche Giovanili, Giovanni Crivello Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Simone Leoncini Presidente e le Assessore Maria Carla Italia e Paola Ravera del Municipio I Genova Centro Est, i Direttori della Protezione Civile del Comune di Genova e i Direttori, gli insegnanti, i genitori e i bambini degli Istituti scolastici coinvolti.