Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Proroga alla Tares, preoccupazione per Amiu: “Subito incontro urgente con sindaco e azienda”

Genova. Un incontro congiunto, urgente, al sindaco e ad Amiu, per chiarire gli aspetti economici legati alla gestione della Tares e quindi alle eventuali ripercussioni sui lavoratori. Lo chiedono con una nota ufficiale i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel a fronte delle indiscrezioni giornalistiche emerse in questi giorni in merito ad Amiu.

“La situazione contingente dovuta a scelte politiche prese a livello nazionale – scrivono le organizzazioni – che si ripercuotono sui territori, come la trasformazione Tia –Tares e successiva proroga applicativa della stessa, comporta una sofferenza economica anche ad aziende sane come Amiu”.

Per i sindacati questo stato di incertezza “non è più tollerabile”. Di qui la richiesta al Sindaco per l'”apertura urgente di un tavolo di confronto per definire e sottoscrivere un protocollo d’intesa che garantisca ai cittadini la regolarità del servizio”.

Inoltre i rappresentanti sindacali chiedono “delucidazioni sulla sostenibilità economica dell’Azienda”, da cui ne deriva “la tutela dei lavoratori per quanto riguarda la salvaguardia dei livelli occupazionali e salariali”.