Cronaca

Piano Città, a Tursi la firma per lo scolmatore: 45 mln per la sicurezza del Fereggiano

via Fereggiano post alluvione

Genova. La firma ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che prelude ai 25 milioni in arrivo dal piano città per la riqualificazione era arrivata il 10 maggio scorso, oggi a Tursi, Comune, Regione e Provincia hanno firmato il protocollo ufficiale per la realizzazione dello scolmatore del torrente Fereggiano, parte degli “interventi strutturali volti alla mitigazione dell’emergenza idraulica del bacino del torrente Bisagno, alla ridefinizione urbanistica del tratto terminale e alla riqualificazione ambientale dell’alveo e delle aree circostanti”.

“E’ uno dei pochi progetti approvati a Roma nel Piano delle Città, forse l’opera che ha avuto più finanziamenti – ha detto il governatore Burlando – mettendo insieme Comune e Regione e Provincia – quest’ultima solo dal punto di vista tecnico perché in questo momento non ha più risorse – si mettono insieme 45 milioni di euro, un intervento non risolutivo ma che mette in sicurezza il Fereggiano e toglie acqua al Bisagno”.

Chiaro, ha poi aggiunto il presidente della Regione, “la sicurezza si avrà con altre captazioni, o ancora meglio quando si potrà estendere questo ragionamento alla alta valbisagno con lo scolmatore”. Però si tratta comunque di “un intervento significativo”. Ora aspettiamo il consiglio di stato sul Bisagno – ha concluso Burlando – se positivo ricominceranno i lavori dell’impresa che si è aggiudicata il lotto, se non lo sarà ci adegueremo alla sentenza della magistratura ordinaria e si potrà rimettere mano anche al cantiere del Bisagno”.

Firmato il protocollo, si passa al “definitivo” per poi andare in gara. I passi successivi spettano cioè al Comune.

“I tempi sono nell’ordine di alcuni anni – ha detto il sindaco Doria – Nel 2013 abbiamo avuto la certezza di rientrare nel Piano città, i cui 25 milioni saranno poi integrati dai soldi di Regione e Comune, ci siamo quindi dati da fare per la progettazione specifica e a breve sarà pronta la definiziione compiuta del progetto per individuare l’impresa. La durata dei lavori sarà proprio uno degli elementi del bando di gara”, ha assicurato il sindaco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.