Economia

Piaggio Aero, incognite su Sestri. Domani assemblea lavoratori: “Rischio spezzatino”

piaggio aero

Genova. Le RSU dello stabilimento Piaggio Aero di Genova hanno convocato un’assemblea di tutti i lavoratori per domani alle ore 9,30 nei locali mensa. Si discuterà delle incognite riguardanti il futuro dello stabilimento, della sede e del service Genova.

Diverse le preoccupazioni dei lavoratori: le attese per il riassetto societario con l’ingresso di nuovi soci, il nuovo piano industriale e le sue ricadute sull’accordo di programma, gli sviluppi del programma MPA (pattugliatore), le preoccupazioni per la cessione dell’Ufficio progettazione di Napoli, le trattative con i cinesi che interessano la realizzazione del futuro progetto P.1XX (il nuovo velivolo che si doveva assemblare a Genova), ma soprattutto il futuro del P.180.

“Per ogni ipotesi di modifica dell’Accordo di Programma si deve partire dai presupposti di quello siglato nel 2008 – scrive in una nota la Rsu – La Piaggio deve rimanere in Liguria nei suoi due stabilimenti di Sestri Ponente e Villanova. Per questi due siti devono essere individuate nel Piano Industriale le missioni che garantiscano la piena occupazione di tutti i dipendenti, a partire dalle attività di progettazione fino alle ricadute produttive derivanti da P.1XX ed MPA. Si resta in attesa dell’incontro che la Regione Liguria si era impegnata a convocare nell’ultima riunione con Fim Fiom Uilm, incontro al quale dovrà partecipare anche l’Azienda”.

A conclusione dell’assemblea di domattina sono previste altre iniziative di mobilitazione dei lavoratori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.