Quantcast
Sport

Pesca subacquea, brillano il rapallese Vittorio Lai e il sestrese Luca Santi

Vittorio Lai pescasub Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi

Sestri Levante. Con la prova di Sestri Levante si sono concluse le gare selettive regionali di pesca subacquea. La classifica combinata delle cinque gare ha promosso alle semifinali nazionali quattro atleti. Si tratta di Vittorio Lai del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, Luca Santi del Sestri Levante Sub, Piero Scelfo della Marinetta di Genoa e Federico Agnello del Genova Sturla.

Lai era già certo da tempo della qualificazione. Gli altri hanno strappato il pass per le semifinali dopo la prova che si è tenuta domenica a Sestri Levante. I quattro qualificati hanno fatto parte di un gruppo di una quarantina di concorrenti liguri, ma anche provenienti da Lombardia e Piemonte. Nell’ultima prova di Sestri Levante la vittoria è andata a Scelfo, davanti a Santi e Lai.

Le semifinali si terranno il prossimo 27 giugno a San Foca, località pugliese del Salento nel Comune di Melendugno, in provincia di Lecce. Qui si ritroveranno quarantacinque pescatori subacquei. I primi quindici saranno promossi nel gruppo di Prima categoria, la serie A della pesca subacquea per la stagione 2014.
A settembre, invece, è in programma il campionato di Prima categoria 2013 che deciderà chi retrocederà, ma anche chi vincerà il titolo italiano. Tra i liguri, Nicola Smeraldi del Sestri Levante Sub, Gian Matteo Rossi e Daniele Petrolini della Marinetta oltre a Francesco Arrigo della Lega Navale Italiana di Quinto.