Cronaca

Molo Giano, tre settimane dopo la tragedia di Genova: rimosse le macerie, area bonificata

Genova. Sono terminati i lavori di ripristino dell’area di molo Giano dopo l’incidente della Torre dei Piloti. Le macerie sono state rimosse interamente, l’area e lo specchio acqueo sono stati bonificati e messi in sicurezza. I lavori sono stati realizzati grazie all’utilizzo di tre pontoni con gru fino a 180 t di portata.

Le operazioni si sono svolte sotto lo stretto coordinamento dell’unità di crisi costituita dalla Capitaneria di Porto, dai VV.F. e dalle restanti Forze Armate. Le macerie sono state caricate su bettoline e trasferite via mare sulla banchina di ponente di Ponte Parodi per la separazione dei materiali. Il totale dei metri cubi di detriti ammontano a circa 4.000. Presso il sito di stoccaggio/deposito temporaneo di Ponte Parodi sono stati anche recuperati dalla Capitaneria di Porto e dal Corpo dei Piloti alcuni computer, materiale documentale, casseforti, apparati tecnologici e altri beni ancora apparentemente integri e/o recuperabili per la ricostituzione del materiale di archivio.

“I lavori sono conclusi e l’area completamente bonificata – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo – Si sta procedendo a verificare la situazione delle banchine per capire se serviranno ulteriori interventi. Stiamo aspettando le risorse che dovrebbero essere approvate la prossima settimana dal Parlamento ma, nel frattempo, stiamo lavorando per dare una soluzione transitoria ma adeguata alle esigenze del corpo Piloti.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.