Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, finalmente il sole, ma la variabilità è dietro l’angolo: temperature in discesa previsioni

Liguria. Finalmente il sole, ma l’instabilità è di nuovo dietro l’angolo. I cieli di Liguria, in questo sabato mattina, si presentano sereni o al più poco nuvolosi, ma per poco.

I cieli sereni della notte e la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali hanno permesso la diminuzione delle temperature minime che, secondo quanto registrato dalle centraline della rete Limet,  lungo la costa si sono attestate tra i 10 e i 13 gradi fino a 15 nelle zone più miti tra Imperiese e Savonese di Ponente.

Nell’interno la diminuzione è stata più vistosa sia nei fondovalle ( inversioni termiche) che in quota con le minime tornate a una cifra soltanto. Rezzoaglio, con soli +0.6 gradi, ha registrato la minima più bassa mentre nelle zone interne le minime sono risultate comprese tra i 2 e gli 8 gradi. In Appennino +4.8 gradi la minima del monte Bue a 1777 metri, mentre sulle Alpi Liguri registrati +6.9 gradi a Piaggia sul confine tra Imperiese e Cuneese.

Se oggi il tempo è piuttosto bello in quasi tutta la Regione, secondo le previsioni Limet  la mancanza di un campo altopressorio ben strutturato a tutte le quote mantiene il tempo incerto sul Mediterraneo occidentale. Variabilità soleggiata sulla Liguria quest’oggi, instabilità in aumento domani sui settori centro-orientali e ulteriore calo delle temperature.