Genova. Da oggi Genova compie un passo avanti nella tutela dell’ambiente, con un’iniziativa che si propone di risolvere il problema dell’olio domestico esausto.
L’oli usato in cucina, infatti, spesso finisce giù per gli scarichi delle cucine: comportamento dannoso per l’ambiente, ma causato anche dalle scarse possibilità di uno smaltimento corretto.
Tutto ciò potrebbe cambiare: visto il buon successo dell’iniziativa all’Ipercoop di Savona, anche a Genova Coop Liguria ha infatti messo i propri spazi a disposizione del progetto “Riciclolio”, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life Plus.
Da pochi giorni, pertanto, due contenitori per la raccolta dell’olio sono stati collocati anche presso l’Ipercoop L’Aquilone di Bolzaneto e il Superstore Coop di via Merano, a Sestri Ponente. Coop Liguria, inoltre, ha avviato la distribuzione gratuita ai propri Soci di 700 tanichette per la raccolta differenziata dell’olio e ha previsto attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ad adulti e ragazzi, nello spazio ludico-educativo “Il campetto delle 3 A – Alimentazione, Attività, Abitudini”, realizzato a Sestri Ponente.
I partner e ideatori del progetto “Riciclolio” sono Comune di Savona, che è il capo fila, Ata, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova, Servizi Industriali Genova Sige, Dp Lubrificanti e Fratelli Carli, in collaborazione con Comune di Genova, Amiu, Also, Comune di Albisola Superiore.
Educare i cittadini alla raccolta differenziata dell’olio è importante: ogni anno, infatti, in Italia si producono 160 milioni di chilogrammi di olio vegetale esausto da utenze domestiche, il cui sversamento negli scarichi causa l’inquinamento dei mari e danneggia i depuratori. Ma c’è di più. L’olio che noi smaltiamo – spesso non correttamente – come rifiuto è in realtà una RISORSA preziosa, perché da un litro di olio vegetale esausto è possibile ricavare un litro di biocarburante.
Dall’inizio del progetto a oggi, infatti, sono già stati recuperati e avviati al riciclo 2.167,5 chilogrammi di olio a Genova, 2.540 a Savona e 420 ad Albisola.
“La partenership con “Riciclolio” – spiega il vice Presidente di Coop Liguria, Mauro Bruzzone – è coerente con l’impegno ambientale di Coop, che si estrinseca in una pluralità di azioni: dalla ricerca di soluzioni volte a rendere sempre più ecologici i prodotti a marchio Coop, lungo tutto il loro ciclo di vita, all’adozione di tecnologie mirate per contenere i consumi di acqua ed energia nei punti vendita; da una gestione dei rifiuti rispettosa dell’ambiente alla riduzione degli sprechi; dalla cautela verso gli ogm all’informazione e sensibilizzazione dei Soci, dei consumatori e dei dipendenti”.