Liguria: la giunta vara il nuovo prontuario terapeutico ospedaliero

claudio montaldo

Regione. E’ stato approvato oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla salute, Claudio Montaldo, il prontuario terapeutico ospedaliero. Un elenco di farmaci appartenenti alle piu’ svariate categorie che potranno essere prescritti dai medici ospedalieri, disponibili presso ogni ospedale ligure. Si tratta di uno strumento che serve a indirizzare le prescrizioni in ambito ospedaliero sulla base della migliore appropriatezza d’uso dei farmaci.

Nel predisporre il prontuario ospedaliero la commissione preposta ha tenuto conto delle più recenti indicazioni sull’uso dei farmaci riportate nelle linee guida dell’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco oltre che di esperti nazionali e internazionali, tenendo conto delle caratteristiche della popolazione ligure per assicurare il risultato terapeutico migliore. Dodici le categorie di farmaco per ora valutate: antitrombotici, sostanze antiadrenergiche ad azione centrale, diuretici, betabloccanti, calcio antagonisti, sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina, sostanze modificatrici dei lipidi, interferoni, immunosoppressivi, antiepilettici, antiparkinson, antidepressivi. Per ognuna di queste categorie verrà individuato, dopo un’apposita gara, un farmaco di riferimento che sarà somministrato al paziente ricoverato e potrà essere prescritto successivamente anche dal medico di famiglia.

“Si tratta – spiega l’assessore alla salute, Claudio Montaldo – di uno strumento di governo clinico e di condivisione delle scelte in materia di appropriatezza nell’uso dei farmaci e di ottimizzazione delle risorse”. Nonostante il carattere vincolante del prontuario vi è comunque la possibilità di prescrivere altri farmaci per singoli pazienti in determinate situazioni assistenziali critiche e per particolari esigenze terapeutiche. E’ stata una apposita commissione regionale a redigere il prontuario terapeutico ospedaliero, presieduta da Antonietta Martelli, docente di farmacologia all’Università di Medicina e Chirurgia e composta da un gruppo ristretto di clinici universitari ed ospedalieri formata da Francesco Puppo, direttore della cattedra di clinica medica dell’Università di Genova, Enrico Haupt direttore del Dipartimento di emergenza della Asl 4 e Lionello Parodi, direttore della struttura complessa di medicina interna e cure intermedie della Asl 4.

“Il prontuario – continua l’assessore Montaldo – costituirà un punto di riferimento per monitorare l’uso corretto dei farmaci, i consumi e di conseguenza anche i costi”. “La commissione che ha stilato il prontuario – spiega Antonietta Martelli – è sempre disponibile al confronto con i colleghi e le industrie per rendere il prontuario uno strumento il più’ possibile utile nell’indirizzare le corrette scelte terapeutiche, con un occhio attento al contenimento della spesa”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.