Liguria, Briano: “Via al gruppo di lavori per salvaguardare i Parchi”

briano renata

Liguria. Un gruppo di lavoro interdipartimentale, con inclusi i Parchi, che formulerà proposte operative per la salvaguardia degli assetti istituzionali degli Enti Parco liguri, evitandone l’accorpamento e per conseguire nel contempo risparmi di spesa. E’ quanto è stato deciso oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’ambiente, Renata Briano.

Una proposta che deriva dalla convinzione espressa in Conferenza delle Regioni che gli Enti Parco siano esclusi dalle normative sulla spending review e che non sia quindi necessario il loro accorpamento. “Oggi abbiamo deciso – spiega Renata Briano – di procedere con un gruppo di lavoro per elaborare, da un lato una modifica dell’attuale norma sulla spending review e dall’altro costruire forme di razionalizzazione della spesa come sta avvenendo per tutto il settore regionale allargato. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con il sottosegretario Patroni Griffi per porre all’attenzione del Governo il problema”. E del tema dei parchi si parlerà anche martedì prossimo nel corso dell’incontro romano tra l’assessore Briano e il Ministro per l’Ambiente, Andrea Orlando a cui prenderanno parte anche tutti gli assessori all’ambiente delle Regioni.

Sono sei gli Enti Parco liguri: Ente Parco dell’Antola, Ente Parco del Beigua, Ente Parco dell’Aveto, Ente Parco di Portofino, Ente parco Alpi Liguri, Ente Parco Monte Marcello.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.