Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La scoperta del Rolli, la Festa dello Sport e tante sagre nell’ultimo week end di maggio: gli appuntamenti a Genova e provincia

Genova. Un altro fine settimana segnato da un gravissimo lutto per Genova. Dopo la tragedia del Molo Giano, è arrivato un altro durissimo colpo per la città, la morte di Don Gallo, il prete di strada , un altro pezzo di Genova che se ne va. I funerali, oggi alle 11.30. E ci sarà tutta la città e non solo. Ma questo fine settimana contiene anche tanti eventi importanti per la nostra città. Ecco i principali

Questo è il week end dei “Rolli Days”, un itinerario nel centro storico di Genova in cui la contemporaneità incontra l’arte antica nei palazzi nobiliari genovesi storicamente destinati ad accogliere le personalità in visita alla città. 20 Palazzi dei Rolli, tra i quali i Musei di Strada Nuova Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, Galleria di Palazzo Spinola, Palazzo Reale e alcuni palazzi privati eccezionalmente visitabili per l’evento, ospitano installazioni artistiche e performance musicali lungo un itinerario da Via Garibaldi fino a Via Balbi. Quest’anno speciali visite guidate, a cura dell’Associazione Guide Turistiche di Genova, faranno scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie. In particolare la famiglia Spinola, tra le più presenti nel sistema dei Palazzi dei Rolli, rivivrà attraverso le storie dei suoi uomini eccellenti. Il programma dettagliato è qui

Per grandi e piccini e soprattutto per gli amanti dello Sport, al Porto antico va avanti oggi e domani la Festa dello Sport : campioni e dilettanti, ragazzi e ragazze, appassionati di tutte le età e di tutte le abilità. Divertimento, fair play, cultura sportiva invadono il Porto Antico e lo trasformano in un piccolo villaggio olimpico. Oltre 60 discipline sportive con l’assistenza di istruttori qualificati, e circa 80 eventi tra esibizioni sportive, tornei e show per tutti, con un’attenzione particolare alla solidarietà.

Sempre nell’area dell’Expo, questo week end arriva Smack! 3° edition (oggi e domani). Ai magazzini del Cotone saranno presenti, oltre diversi singoli autori noti ed emergenti, la Scuola Chiavarese del Fumetto con autori Bonelli e di molte collane italiane, l’Accademia Europea di Manga che diffonde in Italia l’arte del disegno a fumetti Manga. Biglietto a 5 euro.

Per i golosi domenica 26 maggio torna a Recco il tradizionale appuntamento con la Festa della focaccia di Recco, con degustazioni gratuite nelle vie e nelle piazze della città. Numerosi gli appuntamenti, tra cui un laboratorio di produzione, dove i panifici del consorzio della focaccia di Recco con i loro focacciai preparano dal vivo centinaia di focacce che, appena sfornate, sono offerte ai visitatori.

Sempre in tema gastronomico, A Fontanegli arriva la Mangialonga. Appuntamento domenica con l’undicesima edizione: si parte dal campo sportivo alle 11. La manifestazione condurrà i partecipanti per i quartieri, stimolati da un pranzo a tappe. Si mangia e si passeggia anche a Voltri, con Camminmangiando (domenica 26 maggio alle 10, all’entrata del parco di Villa Duchessa di Galliera). L’iniziativa ci porta a conoscere il parco più grande di Genova, scoprendone i percorsi meno noti. E a Pegli in Largo Calasetta torna la Sagra della Farinata, organizzata dalla Pro Loco locale (oggi dalle 12 e domani).

Infine da non perdere per Arenzano Green Fest, una due giorni dedidaca alla sostenibilità ambientale, tra stand gastronomici ma non solo, musica e laboratori nel centro storico della cittadina. Qui il programma in dettaglio.