Quantcast
Economia

Iren, nuova governance e ristrutturazione del gruppo: i lavoratori in consiglio comunale

iren consiglio comunale

Genova. Ogg in consiglio comunale si discuterà della nuova governance e della ristrutturazione del gruppo Iren e i lavoratori saranno presenti.

Nel pomeriggio le segreterie territoriali sono intervenute presso la commissione attività produttive del Comune di Genova per esprimere le contrarietà sindacali sulle conseguenze che possono derivare dal dibattito consiliare sugli assetti futuri del gruppo per come ne sono venute a conoscenza.

In particolare si è sottolineata la necessità che il gruppo Iren, superando finalmente una impostazione territoriale che vedeva ogni realtà gestire il proprio “pezzo”, non perdesse il rapporto con il territorio (definendo in maniera chiara quale sarà il ruolo affidato al comitato che rappresenterà gli interessi dei cittadini) anche nelle relazioni sindacali, una volta che venisse centralizzato il momento decisionale per quanto riguarda le aziende delle reti.

Si rivendica il ruolo delle rappresentanze sindacali unitarie e delle Segreterie territoriali e la necessità di una interlocuzione locale vera ed esigibile.