Genova. Tre treni che collegano Genova a Milano, tre intercity spesso utilizzati dai pendolari. La promessa è però quella di diffondere a breve i dati anche di altri convogli che percorrono la stessa tratta.
L’Associazione Genova-Milano Newsletter presenta i dati raccolti nei primi cinque mesi del 2013 sugli IC 652, 656 e 658 e registra un peggioramento del servizio.
Il primo convoglio ha infatti aumentato la media di ritardo di 2 minuti rispetto al 2012 mentre il 656 peggiora i tempi di un minuto. Ma è l’Intercity 658 a registrare un aumento del ritardo di ben 4 minuti.
Proprio a causa di questa ennesima denuncia, l’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco ha nuovamente scritto a Trenitalia. “Si Osserva – dice Vesco – che le prestazioni degli Intercity del mattino negli ultimi tempi sono andate peggiorando sia per la presenza in linea di numerosi regionali S13 di Trenord, sia per i continui guasti infrastrutturali nelle stazioni minori lombarde”.
“si resta pertanto in attesa – conclude l’assessore – di conoscere le motivazioni che hanno provocato tali disservizi e si richiede che venga posto immediato rimedio, al fine di offrire all’utenza un sistema di trasporto che garantisca livelli minimi di qualità e di sostenibilità”.