Innovazione e ricerca, dai bandi Miur 50 milioni di euro alla Liguria

cna, manifestazione artigiani piccoli imprenditori renzo guccinelli

Genova. Innovazione, i bandi del Miur- Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca 2012 per il sostegno alla ricerca industriale e allo sviluppo sperimentale, hanno premiato la Regione Liguria. “Il report di sintesi sulla partecipazione delle imprese e dei centri di ricerca ligure ai bandi Miur Cluster e Smart cities communities, tenuto conto delle dimensioni del territorio, evidenziano un ottimo risultato”, ha reso noto l’assessore allo Sviluppo Economico della regione Liguria Renzo Guccinelli, a margine della riunione della giunta Burlando, in mattinata, a Genova.

La Liguria ha portato a casa complessivamente il 5% delle risorse disponibili, oltre 50 milioni di euro, sui milledieci milioni disponibili.

I progetti riguardano su tematiche di grande attualità nel panorama industriale nazionale ed europeo, capaci di sostenere la competitività e la crescita del sistema imprenditoriale ligure.

La partecipazione ai bando del Miur ed il buon esito dei progetti presentati è stato possibile in quanto la Regione Liguria ha consolidato, in linea con quanto richiesto dalla programmazione nazionale ed europea, la propria rete di ricerca nei “centri di competenza” dei poli e distretti, che aggregano le migliori competenze sul fronte industriale della ricerca.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.