Cronaca

Gioco d’azzardo, Codacons contro slot machine in Liguria: esposto a Procura, Nas e GdF

pegli manifestazione gioco

Genova. Il Codacons si schiera contro le slot machine presenti in Liguria e lo fa con un esposto presentato in procura, ai Nas e alla Guardia di finanza. L’associazione dei consumatori ha chiesto di aprire un’indagine sulle sale aperte su tutto il territorio regionale per capire se non vi siano anche delle ipotesi di reato, quali il gioco d’azzardo, l’estorsione o il riciclaggio.

“Il giocatore patologico – si legge nell’esposto – mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche e trascurando i normali impegni della vita per dedicarsi al gioco. La diffusione di massa del ‘gioco d’azzardo’ – prosegue – è tra le prime cause di indebitamento delle famiglie ed è l’anticamera del ricorso al prestito usuraio”.

Secondo i dati diffusi dal Codacons, il 30 per cento dei giocatori italiani ha problemi di gioco patologico, percentuale che sale al 50% tra i disoccupati; il problema riguarda inoltre il 25% delle casalinghe e il 17% degli studenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.