Genova vintage: tra auto d’epoca e film, gli anni ’50 e ’70 rivivono a Pegli

Pegli. Sabato 1° giugno, presso Piazza Bonavino e negli spazi del Museo Navale, a Pegli, dalle ore 10 alle ore 18 si terrà la 1° edizione della manifestazione “Un’Auto per il Cinema”, organizzata dall’associazione Pegli Live e Video Voyagers in collaborazione con il Museo navale di Pegli.

L’evento, alla prima edizione, partendo da una mostra e sfilata di auto d’epoca legata ai film ambientati o girato tra li anni ’60 e ’70 vuole affrontare la cultura italiana dei decenni trascorsi.

L’associazione Pegli Live sta promuovendo diverse iniziative per rilanciare Pegli come uno dei poli culturali genovesi. Vocazione che ha, tra le altre cose, con la presenza dei parchi storici, dei musei, delle ville… che sarebbero ottimi set per pubblicità e film.

Sabato la manifestazione offrirà dunque: esposizione delle auto d’epoca, circa 40, con due vetture usate in film. Dalle 10 alle 16 sfilata delle auto da Piazza Bonavino alla Marina di Sestri Ponente. Alle ore 16,30 mostra di locandine originali di film presentati in quegli anni. Dalle 10 alle 16 alle ore 15 conferenza al Museo Navale del critico del cinema Paolo Borio e di Claudio Serra, esporto e storico dei trasporti.

Il raduno di auto selezionate tra gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta sarà una colorata collezione di mezzi unica nel suo genere. Saranno presenti tra le tra le 30 e le 50 auto d’epoca provenienti dagli anni ’60 e ’70 che tutti abbiamo visto con i propri occhi o attraverso, appunto, i film ambientati all’epoca. Per i più giovani sarà quindi un’occasione di vedere dal vero macchine ormai scomparse che portano con sé stili, culture, design della storia italiana.

Le auto che hanno partecipato ai film sono: una Fiat 128 che è stata “attrice” del recente film “Il rapimento Sossi”, una Alfa Giulia “attrice” nel film “Il cittadino si ribella” girato negli anni ’70. 2 Fiat “600” attrici nel film su Guido Rossa, “Guido che sfidò le Brigate Rosse” girato nel 2007.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.