Cronaca

Genova, Milano e Torino verso la Smart City: firmato protocollo d’intesa

smart city, assessori genova, milano, torino

Genova, Milano e Torino guardano al futuro e si alleano, con la firma di un protocollo d’intesa tra i tre Comuni per un processo condiviso di trasformazione verso la Smart City.

Il documento è stato firmato oggi a Torino, nell’ambito di un workshop degli Smart City Days, un insieme di eventi realizzati dalla città di Torino e dedicati alle buone pratiche possibili per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita.

L’obiettivo vuole essere quello di guidare nei prossimi anni il processo di evoluzione e trasformazione delle città italiane più intelligenti, grazie a una cooperazione interregionale capace di ridurre gli sprechi energetici, sperimentare progetti di innovazione sociale a partire dall’uso intelligente delle tecnologie, progettare azioni di mobilità sostenibile e di trasporto pubblico e logistico a basso impatto ambientale.

“La collaborazione tra le tre città – spiega l’assessore a Genova Smart City Francesco Oddone – consentirà di promuovere in maniera concordata ed attiva le iniziative adatte ad ogni territorio, guidando il dialogo con imprese, ricerca, cittadini, in maniera strutturata che possa nel contempo sostenere lo sviluppo economico e rispondere ai bisogni dei cittadini. Il nostro obiettivo è anche lavorare insieme alle diverse opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei per il settennato 2014 – 2020.” “Torino, Milano e Genova – prosegue l’assessore Oddone – intendono sostenere il coordinamento tra le città per promuovere il processo a livello nazionale ed internazionale, anche all’interno del lavoro che ANCI sta svolgendo tramite l’osservatorio sulle Smart Cities.” “Questo protocollo d’intesa – ricorda l’assessore – è stato proposto proprio da Genova nel 2012, in occasione di un incontro sulle tematiche della Smart City tra i miei colleghi di Milano, l’assessore Cristina Tajani e di Torino, l’assessore Enzo Lavolta.”

“Accogliamo con grande soddisfazione la ratifica dell’impegno dei tre comuni a collaborare per la smart city e siamo pronti a lavorare insieme in un importante percorso di trasformazione”, è il commento di Federico Golla, Amministratore delegato di Siemens Italia. “Sostengo da tempo l’idea che non dobbiamo limitarci all’area urbana. Collegando in maniera intelligente il Nordovest su un territorio compreso tra Torino, Milano e Genova, grande come Los Angeles, faremmo il primo passo per un’integrazione su scala nazionale. E’ importante inoltre coinvolgere i cittadini per un obiettivo più grande che porti dalle smart cities, alle smart area fino alla smart region. Abbiamo le credianziali per essere partner della piattaforma progettuale che renderà le tre città un polo smart nell’ambito dei trasporti, e della logistica”, conlcude Golla.

Intanto, prosegue il cammino di Genova verso la trasformazione in città intelligente: sono numerosi i progetti a questo riguardo e le iniziative messe in campo per sviluppare il risparmio energetico, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Nella lista ci sono le App già attive FreeWifiGenova e AMT Mobile, i progetti finanziati dall’Unione europea sull’illuminazione led nell’area del Porto Antico (progetto Illuminate), sul risparmio energetico all’interno degli edifici scolastici (progetto Veryschool) e di abitazioni di edilizia pubblica (progetto E3Soho), sullo sviluppo di servizi di pubblico interesse attraverso ITC e Open Infrastructures (progetto iCity). Altri tre progetti sono stati vinti nell’ambito del bando “Smart Cties and Communities 2011” del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, Transform (Pianificazione strategica sostenibile delle città), Celsius (Reti di riscaldamento e/o raffrescamento distrettuali) R2 Cities (Efficientamento Energetico degli Edifici) e stanno avviando le attività proprio in questi mesi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.