Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova dice sì alle Unioni Civili, il sindaco Doria: “Impegno mantenuto, decisione di grande valore civile”

Genova. ”Con l’approvazione del regolamento delle unioni civili il Consiglio Comunale realizza uno degli impegni programmatici della maggioranza e della giunta, al termine di un percorso di confronto e discussione ampio e partecipato”. Così il sindaco di Genova, Marco Doria, ha commentato, dopo quasi nove ore di dibattito, l’approvazione del primo regolamento del registro delle unioni civili con 25 voti a favore (centrosinistra e M5S), 11 contrari (Pdl, Lega Nord, Idv, Lista Musso e Udc) e 2 astenuti (un consigliere della Lista Musso e del Gruppo Misto) su 38 consiglieri presenti.

Entro l’estate a Genova il primo sì di una coppia di fatto negli uffici comunali. ”Si tratta di una decisione di grande valore civile, pur nei limiti delle competenze amministrative – ha detto Doria -. Si riconoscono infatti diritti di persone e legami presenti e diffusi nella nostra società. Ritengo che tali temi debbano
essere affrontati anche a livello legislativo”.

”Come amministratori siamo impegnati ogni giorno sulle emergenze occupazionali, economiche e sociali – ha aggiunto – e anche per provvedimenti ispirati a valori di civiltà e di cultura. Abbiamo varato recentemente una normativa comunale contro la piaga delle sale da gioco, approviamo questa sera il regolamento per il registro delle unioni civili”.