Cronaca

Genova, a rischio i servizi sociali: lavoratori incontrano capigruppo a Tursi

Genova, protesta terzo settore
Foto d'archivio

Genova. Consiglio comunale interrotto per permettere ai circa 200 lavoratori che oggi sono arrivati a Tursi di incontrare i capigruppo e chiedere all’amministrazione comunale “certezze” sul loro futuro.

I sindacati Cgil, Cisl, Uil e il Forum del Terzo settore sono “molto preoccupati rispetto alla situazione determinatasi nell’ambito dei servizi sociali del Comune di Genova, che vede incertezza sulla conferma delle risorse destinate al mantenimento dei servizi sociali esistenti”.

“Lo scorso anno, vi è stata una spesa complessiva di 43 milioni – si legge in una nota diffusa – A oggi, non sappiamo quale sia la cifra a disposizione, ma se ci saranno tagli, e sostanziali, si rischia che la chiusura del 40% dei servizi”.

Nel settore lavorano 1083 addetti che si occupano di servizi per anziani, disabili, minori, stranieri e senza dimora. “I lavoratori – proseguono i rappresentanti sindacali – si sono già visti ridurre l’orario di lavoro e di conseguenza lo stipendio. Se non verranno garantite le risorse necessarie, si mettono a rischio molti posti di lavoro, e si creano disagi a migliaia di famiglie”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.