Politica

Elezioni amministrative, urne aperte fino alle 15: affluenza in calo anche a Camogli, Montoggio e Sestri Levante

Elezioni amministrative 2012
Foto d'archivio

Genova. Ultime ore di voto per eleggere i sindaci di Camogli, Montoggio e Sestri Levante. Le urne rimarranno aperte fino alle 15 e poi inizierà lo spoglio che decreterà i nuovi amministratori comunali. L’affluenza, però, è in calo in tutta Italia, compresa la Liguria, dove alle 22 di ieri si è registrato un -14% rispetto alla tornata elettorale precedente.

In Provincia di Genova, quindi a Camogli, Montoggio e Sestri Levante, ha votato il 44,74% della cittadinanza contro il 58,735 della volta prima.

A Sestri Levante (più di 15.000 abitanti) se nessun candidato avrà raggiunto il 50 per cento più uno dei voti, si ricorrerà al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto maggiori consensi: il ballottaggio si effettuerà domenica 9 e lunedì 10 giugno. Quattro i candidati in corsa: Valentina Ghio, con quattro liste civiche ed una del Pd; Massimo Sivori con tre liste civiche; Giacomo Rossignotti con tre liste civiche e Martino Tassano con la lista Movimento 5 Stelle.

A Camogli e Montoggio (meno di 15 mila abitanti) votando il sindaco si vota la lista che lo supporta. Si può dare una seconda preferenza, ma a persona di sesso diverso da quella indicata nella prima preferenza; in caso contrario viene annullata la seconda preferenza.

Come a Sestri Levante, quattro candidati anche a Camogli: Giovanni Cichero, lista “Camogli c’è”; Vito Gedda, lista “Camogli e le sue frazioni”; Mario Bellagamba, lista “Patto per Camogli” e Francesco Olivari, lista “Progetto Insieme”.

Tre i candidati a Montoggio, il sindaco uscente Walter Raineri (appoggiato da una lista civica), Nino Teso, lista Uniti per Montoggio, e Faustino Mauro Fantoni, lista Montoggio Insieme.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.