Dal Marc alla Maddalena, dalla Notte dei Musei alle sagre: il week end di Genova e Provincia

Genova. La pioggia sembra una persecuzione? Non resta che fare buon viso a cattiva sorte e scegliere tra i molti appuntamenti che animeranno il week end di Genova e provincia: Marc, Notte dei Musei, la scoperta della Maddalena e poi mostre, sagre e musica.

Questo weekend torna in Fiera a Genova il MARC di Primavera – la rassegna delle attrezzature elettroniche e della componentistica radioamatoriale, organizzata da Studio Fulcro con il patrocinio dell’ARI – Associazione Radioamatori Italiani sez. di Genova. La rassegna, giunta alla ventesima edizione, è dedicata non solo a tutti i radioamatori ma anche a tutti gli appassionati d’informatica e di nuove tecnologie. Una panoramica completa di attrezzature e componentistica radioamatoriale, ma anche antenne, decoder, stampa specializzata e accessori per i telefoni cellulari. Grandissimo risalto avrà il settore informatico con un’ampia offerta di pc, notebook, stampanti, tablet,software e videogames. Mentre i cultori del fai-da-te potranno trovare pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi. L’attenzione degli appassionati si concentrerà inoltre anche su software libero e gaming, due trend in crescita esponenziale. Dal 18 maggio al 19 maggio 2013 ore 10.00-19.00.

Ma sabato 18 Maggio è una notte speciale: i Musei di Genova si animano con le iniziative legate alla Nuit des Musées. Negli anni passati hanno partecipato alla Nuit oltre mille musei in tutta Europa, tra cui – da sempre – quelli genovesi che offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire, in un orario insolito, la ricchezza delle collezioni civiche e la varietà delle mostre temporanee insieme ad un vasto programma di eventi. La serata offre oltre 30 appuntamenti: performance, spettacoli teatrali, canzoni e poesia d’autore, concerti, letture, laboratori, visite guidate e mostre per un ricco calendario che consente di approfondire, divertendosi, la storia e la cultura della città. Info: www.museidigenova.it/spip.php?article887
Nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Musei 2013 avrà luogo sabato 18 maggio alle ore 21.00 presso il Galata Museo del Mare (Calata de Calata De Mari, 1 – Darsena -) lo spettacolo “Canzoni della nostra storia”, un racconto in musica nella storia della canzone degli Anni ’60 e ’70, con il Coro Quattro Canti, diretto dal Maestro Gianni Martini. La grande musica degli anni ’60 e ’70, da Dylan e Battisti, dai Beatles ed i Rolling Stone a Celentano; eppoi Fabrizio De André, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber.
Ma la musica è protagonista già dal pomeriggio: al Teatro della Gioventù “Genova in festival – Rassegna dedicata alla musica genovese, dalle ore 15.30.
Per i più giovani, il Party universitario all’ Estoril in Corso Italia, 7. Per gli appassionati invece c’è l’ormai consueto appuntamento con il “Gezmataz festival”, stasera Jim Black & AlasNoAxis, in concerto alle ore 21.00 alla Sala Grecale del Porto Antico.
Per fare qualcosa di diverso, tempo permettendo, “Occhi su Saturno: una sera dedicata a Saturno e all’astronomia’, stasera alle 21.45 in piazzale Monte Fasce.
Sabato 18 maggio è anche la Giornata nazionale del naso rosso: stand con i clown volontari delle della Federazione ViviamoInPositivo Italia Onlus, flash mo’ e iniziative in piazza De Ferrari, e in caso di pioggia invece in Galleria Mazzini.

Alla Maddalena ultima visita guidata e non solo. Dalle ore 15, il grande e divertentissimo gioco dell’oca ideato da 500 bambini di Genova che hanno visitato il quartiere: tutti i bimbi della città sono invitati a giocare e a visitare la mostra in Piazza Cernaia. Sempre alle 15 ultima visita guidata con partenza da Piazza banchi, per incontrare i Fantasmi. Ma c’è anche “Maddalena Jungle-quando il verde é socialità”, con floricoltori e vivaisti a riempire le piazze del Sestiere di profumi e colori. Se piove tutto confermato, le iniziative saranno proposte al chiuso.

Nel pomeriggio a Sestri Ponente in piazza Banchero, “Sestrisei: eventi artistici nel quartiere”, dalle 15 azioni performative nelle botteghe storiche.

La pioggia potrebbe conciliare anche una visita a mostre e musei. Le incredibili macchine di Leonardo – Mostra su Leonardo Da Vinci vi aspettano al Museo di Sant’ Agostino, Piazza di Sarzano. Al Genoa Science Center, al Porto Antico continua il successo di “Brain, il mondo in testa”. A Palazzo Ducale ‘Stanley Kubrick fotografo’, fino al 25 agosto 2013 ore 10.00-19.

Diversi anche gli appuntamenti gastronomici: a Bogliasco torna la Festa della nutella, dal 18 maggio al 19 maggio 2013 ore 19.30-00.00, 10.00-23.30. Domenica a Torriglia invece c’è il Festival del Canestrelletto di Torriglia dalle ore 15.00-18.30
Sul lungomare di Camogli, domenica e lunedì “Degustazioni gratuite e musica dal vivo
Vini d’Amare – Rassegna dei Vini Liguri. A Sestri Levante “Passeggia e assaggia
domenica ore 10.00-23.30, con visite guidate, laboratori, degustazioni e mostre mercato. Info: 338 4226900
A San Colombano Certenoli, la Sagra dell’asado, sempre domenica dalle ore 12.00-21.00. La Fiera dell’Ascensione, che ha luogo ogni anno nel Quartiere N.S. del Ponte di Lavagna, quest’anno si svolgerà domenica 19 maggio.

E se il tempo fosse clemente alcune escursioni da non perdere: a Ronco Scrivia “A passeggio con gli asini’, 19 maggio ore 9.30. Prenotazione obbligatoria: 333 7385947 oppure info@paradase.it
Gita dal Righi a Pino Soprano, domenica alle ore 10.00, partenza funicolare Rigni, piazza della Zecca.
A cura del Circolo Legambiente Nuova Ecologia Genova e MDC Movimento Difesa del Cittadino “Trekking – Monte Forato”, partenza domenica 19 maggio ore 7.00 in via Diaz (lato caravelle). Costo: 7 Euro. Info: 366 6855235

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.