Quantcast

Da “Viaggiando il Mondo” al Trofeo Fantozzi, mostre, sagre e sport: il fine settimana a Genova e in Provincia

Genova. Mostre sagre ed eventi sportivi. E’ ricco il primo fine settimana di maggio a Genova e in Provincia. Fino a domenica 5 nell’area del Porto Antico, sarà possibile visitare la prima edizione di “Viaggiando il Mondo – Viaggi e Viaggiatori in Festival a Genova” (www.viaggiandoilmondo.it), mostra dedicata ai viaggi, ai viaggiatori e al turismo attraverso un percorso di eventi, filmati, mostre, conferenze, formazione alle scuole.

Proseguendo sulla linea delle grandi mostre fotografiche internazionali, dopo quella di Steve McCurry Palazzo Ducale di Genova ne offre un’altra a suo modo unica: gli scatti giovanili di Stanley Kubrick. Aperta fino al 25 agosto, è stata presentata in prima mondiale lo scorso anno dai Musei Reali di Bruxelles. Propone 160 fotografie in bianco e nero realizzate da Kubrick a New York tra il 1945 e il 1950, quando il futuro regista, allora 17enne, lavorava per la rivista Look.

Sempre a Palazzo Ducale, stasera (sabato 4) alle 21, incontro pubblico organizzato dalla comunità di don Andrea Gallo sul fenomeno del gioco d’azzardo, con il sindaco Marco Doria.

Ai Parchi di Nervi, invece, si festeggia la Festa delle Famiglie (domenica 5 a partire dalle 11) per sottolineare che “Di famiglia non ce n’è una sola”; mentre a Quarto presso il Monumento si celebra il 153esimo anniversario della partenza dei Mille (domenica 5, ore 10).

Dopo il successo ottenuto dalla Compagnia “Sopra il Palco” con “Articolo V” ecco un altro spettacolo del repertorio goviano in programma al Teatrino di Portofino per sabato 4 maggio, alle ore 21.30 con ingresso libero: “Quello Buonanima”, scritta da Ugo Palemerini ed uno dei più grandi successi di Gilberto Govi.

A Sori, invece, domenica 5 un altro appuntamento con la commedia dialettale. Sul palco del Teatro del Levante va in scena “A profesia de Colombo”. Ma sempre a Sori, c’è un altro appuntamento imperdibile. Domenica 5 maggio 2013 torna la ventitreesima edizione del Trofeo Fantozzi, la manifestazione ciclistica in chiave parodistica. Nata per gioco nel 1991, da un’idea di un gruppo di ex liceali genovesi, la manifestazione, dedicata al “ragioniere” reso famoso da una decina di film con Paolo Villaggio, è anche definita ironicamente una sorta di Coppa del Mondo. La corsa si snoderà su un percorso di 16 chilometri, con partenza alle 15 da Sori.

Nel weekend tanti gli appuntamenti gastronomici: ai Magazzini del Cotone appuntamento con Cibio, Fiera del Gusto e del Benessere (fino a domenica), la kermesse dedicata ai prodotti regionali e biologici. E con il mese di maggio, ecco arrivare anche tante sagre, ad esempio quella Fave e Salame di Sciarborasca (sabato 4 e domenica 5, ore 12); mentre a Uscio c’è la Festa Ciappaieu, una festa sui Prati (domenica 5): ore 11 benedizione dell’edicola restaurata, Messa, poi stand gastronomici e divertimento.

A Orero, invece, domenica 5 c’è l’Agrofiera di Primavera, mentre a Carasco, in località San Pietro di Sturla, va in scena “San Pê a pe”, marcia non competitiva di 7 chilometri, anche con un percorso più breve per famiglie e bambini (ore 8,30 iscrizioni, ore 10 partenza).