Santa Margherita. La Sammargheritese è fra le prime società liguri ad avere inciso un suo inno. Sono gli stessi giocatori, che hanno preso parte al campionato di Eccellenza, a cantare. “L’idea risale alla fine della scorsa stagione – spiega il presidente Andrea Lenzo -. E’ venuta a tavola, col mister, quasi per gioco. Pensavamo che sarebbe stato bello avere anche noi un inno, da far cantare all’ingresso in campo delle nostre squadre. Non solo della prima, ma anche di tutte le leve. Un modo in più, riteniamo simpatico, per inorgoglire i nostri bambini e creare un sano spirito di appartenenza. Con Camisa mi sono così preso personalmente l’impegno di farlo realizzare”.
Detto e fatto. “Ho la fortuna di avere tra i miei amici musicisti e cantanti molto bravi, tra cui Lorenzo Malvezzi, che lo scorso anno ha partecipato anche al premio Bindi qui a Santa Margherita Ligure – ricorda Lenzo -. D’inverno lui ha avuto un po’ da fare col lavoro (ha appena finito di incidere un album “Canzoni di una certa utilità sociale”, ndr), ma adesso non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Abbiamo preso carta, penna e chitarra e così, in un paio d’ore, è nata la prima bozza”.
Al resto ha pensato a tutto Lorenzo Malvezzi. “Avevamo però bisogno del coro per il ritornello – sorride Lenzo -. Mister Camisa non si è fatto davvero pregare. I ragazzi, specie i più giovani, neppure. Ho pertanto organizzato una serata, con sala di registrazione e pizza a seguire. Dei calciatori della prima squadra sono venuti: Mortola, Pirani, Vantaggiato, Castagnola, Ilardo, Buffo e Maura. E’ stato uno spasso. E’ una canzoncina semplice e orecchiabile, ma, senza falsa modestia, penso sinceramente che sia venuto fuori un bell’inno. A fine giugno ci sarà la festa arancione con tutto il settore giovanile. Sono sicuro che per quel giorno tutti i bambini l’avranno già imparato a memoria e potremo cantarlo tutti insieme. Sarà quella la più grande soddisfazione”.
Ecco il video dell’incisione del nuovo inno della Sammargheritese: Samma Rock