Genova. Quella che si apre oggi si annuncia come un’altra, ennesima, giornata decisiva per Amt. Ritorna infatti in Aula Rossa la questione tariffaria, che aveva creato, non più tardi di alcune settimane fa, numerosi grattacapi alla maggioranza del sindaco Doria.
La questione è nota: un emendamento presentato dal Movimento 5 STelle ed approvato a sorpresa in consiglio comunale ha deciso di mantenere, accanto al ticket integrato treno+bus da 1.60 euro, anche un biglietto valido solo sui mezzi Amt da 1 e 50.
Una decisione presa per favorire gli utenti, ma che si è scontrata con la dura realtà dei conti dell’azienda di trasporto pubblico genovese: con il ticket a 1.50 euro mancherebbero dalle già esangui casse di Amt almeno 700 mila euro.
Di qui la decisione dell’assessore ai Trasporti Anna Maria Dagnino e del sindaco Marco Doria di riportare la questione in Aula Rossa.
“I sacrifici sostenuti dai lavoratori – aveva sottolineato Doria nei giorni scorsi – non possono essere compromessi da una riduzione non sostenibile dei ricavi da biglietto”.
“Il consiglio comunale sarà chiamato a pronunciarsi e ad assumersi le responsabilità in merito – aveva ribadito il sindaco – io credo che all’interno della maggioranza ci siano state discussioni serie e approfondite che hanno portato a concludere come questo documento sia di fatto indispensabile”.
L’opposizione è già pronta alle barricate, i “dissidenti” in seno alla maggioranza si sono riservati di leggere la delibera prima di decidere.