Quantcast

Bandiere Blu, il Levante fa il pieno: la soddisfazione dei sindaci

bandiere blu 2013

Levante. Se con le sue 20 Bandiere Blu la Liguria è prima fra le Regioni d’Italia, la riviera è primatista nella Provincia di Genova. I prestigiosi vessilli della Fee, infatti, sventoleranno solo su tre Comuni del Levante, ovvero Chiavari, Lavagna e Moneglia, quest’ultima primatista per eccellenza, con 24 Bandiere Blu su un totale di 27 edizioni.

Ma sono stati premiati anche due porti, cioè quello di Chiavari e quello di Rapallo. “Un nuovo successo per tutta la città – dichiara il sindaco di Moneglia, Claudio Magro – un risultato ottenuto grazie al lavoro congiunto di amministrazione comunale, operatori balneari e commerciali, strutture ricettive e cittadinanza. I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu, infatti, sono molteplici e vanno dalla pulizia delle acque ai servizi offerti, fino alla raccolta differenziata. Per questo è fondamentale l’apporto di tutta la città”.

Subito dopo la primatista Moneglia, ecco di nuovo Lavagna, che quest’anno raggiunge la sua 21° Bandiera Blu. “Per noi è una grande soddisfazione, visto che sono sempre più numerosi gli enti che richiedono questo prestigioso riconoscimento – spiega il sindaco Giuliano Vaccarezza – è una conferma non certamente scontata, in quanto i criteri di selezione ed i parametri, inerenti non solo la qualità delle acque ma anche le politiche ambientali ed i servizi offerti, aumentano ogni anno e sono sempre più severi”.

Grande soddisfazione anche per il Comune di Chiavari, che si aggiudica ben due Bandiere Blu: una per le spiagge e l’altra per il porticciolo, che è l’unico porto ligure pubblico ad assere stato premiato. “Sono molto contento per la conferma di questo importante riconoscimento, che ripaga il grande impegno che stiamo investendo sulla tutela ambientale – dichiara il sindaco Roberto Levaggi – un forte slancio per il settore il turistico”.

La Liguria svetta al primo posto delle regioni italiane anche per quanto riguarda le Bandiere Blu assegnate ai porticcioli, che quest’anno salgono a 15, uno in più rispetto al 2012. Fra questi c’è anche il porto Carlo Riva di Rapallo. “Il porto è uno dei nostri fiori all’occhiello e mi fa davvero piacere questo riconoscimento”, dichiara il sindaco Giorgio Costa.

Molto soddisfatto, ovviamente, l’assessore regionale al Turismo, Angelo Berlangieri, visto che per il quarto anno consecutivo la Liguria aumenta il record delle Bandiere Blu, “siamo sulla buona strada per migliorare ancora, perché quando insieme ai comuni , alle amministrazioni locali e agli operatori avremo completato tutti gli interventi di riqualificazione e di depurazione delle acque, il distacco da altre aree del Paese sarà ancora più marcato”, ha detto l’assessore.

“Un momento di meritato successo di tutto il territorio e che pur alle prese ancora con tante difficoltà per via della crisi, dovrà servire a guardare con ottimismo i prossimi mesi per il nostri turismo balneare, e non solo”, ha aggiunto Berlangieri.