Cronaca

Agricoltura, Barbagallo: “Pioggia e sbalzi creano problemi, ma è presto per parlare di danni” previsioni

orto, verdura
Foto d'archivio

Regione. L’anomalia meteo sta mettendo in agitazione il settore agricolo. La primavera piovosa ha già procurato disagi alle coltivazioni, che non riescono più ad assorbire le precipitazioni cadute in misura straordinaria. Ma è ancora presto per quantificare i danni, per ora limitati.

“Siamo molto preoccupati perché l’alternanza di pioggi e gli sbalzi di temperatura non fanno bene alla vegetazione, né in particolare a viticolture e olivicoltura” sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo.

“Caldo e freddo, se continuassero, creerebbero danni. Se arrivasse il bel tempo, come auspichiamo, invece ci sarebbe una ripresa. Se si dovesse fermare questo fenomeno di maltempo, il comparto non avrà conseguenze. Nel caso perdurasse, però, i danni potrebbero esserci e dovremmo preoccuparci” conclude Barbagallo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.